![]() |
quando inserire le piante?
Mi chiedevo, nelle due settimane iniziali di partenza dell'acquario nelle quali devono farsi i batteri le piante possono essere inserire o si deve aspettare che passino le 2 settimane anche per loro?
|
io sò che le piante le puoi mettere da subito!!#36#
|
Sì, le piante le puoi inserire da subito.
|
meglio metterle dall'allestimento perchè così puoi inserirle con meno acqua in vasca ed è più agevole, se non l'haio fatto in ogni caso mettile il prima possibile perchè aiutano la maturazione e hanno il tempo di ambientarsi e radicare prima che ci metti i pesci.
ciao, ba |
io le metto prima di riempire la vasca... ;-)
|
Quote:
In genere verso una decina di cm di acqua piantumo e poi completo l'inserimento di acqua. |
non c'è una regola, di certo è più comodo inserirle con poca acqua, ma per far maturare prima il filtro sarebbe bene tenere le luci spente e quindi senza piante.
|
Quote:
Semmai è l'esatto contrario. Inserire le piante aumenta l'ossigenazione, fornisce materiale organico ai batteri, nonchè una immensa superficie colonizzabile. La luce inoltre favorisce tutti i microrganismi fotosintetici che consumano azoto e fosforo e che sono la base della catena alimentare in vasca come in natura. Quindi la luce e le piante accelerano, e di parecchio, la maturazione. |
ho visto che consigliavate 4 settimane... ma inserendo già prodotti nel filtro e nella vasca ccome ad esempio il bactozym? o altre capsule di batteri?
|
ma inserendo già prodotti nel filtro e nella vasca ccome ad esempio il bactozym? o altre capsule di batteri?
Sempre 4 settimane sono, non basta inserire batteri devi dar loro modo di colonizzare tutta la vasca, la quale deve anche riuscire a rangiungere un equilibrio che non si ottiene con la sola maturità del filtro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |