AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   acqua torbida = alghe? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286284)

EXCLUSIVE 06-02-2011 18:42

acqua torbida = alghe?

Ciao a tutti,
fino a giovedì tutto perfetto, poi l'acqua diventa TORBIDA.
Cambiato l'acqua ieri (sabato) come ogni settimana, pulisco anche il filtro esterno (18 novembre l'avviamento dell'acquario). controllo i valori anche oggi ph 6,9 kh 3/4 gh 8 no2 0 no3 10.
L'acqua è ancora torbida.
Poi noto piccoli e ancora pochi puntini verdi solo sui vetri (ho visto la scheda e sono alghe verdi puntiformi).
Domanda: c'è relazione fra l'acqua torbida e le alghe? Sono loro che mi intorbidiscono l'acqua? Io l'ho sempre voluta e l'ho quindi sempre avuta estremamente limpida!
Vi chiedo aiuto urgente perchè posso agire nella prossima settimana, poi parto per qualche giorno....

ps, noto 2/3 mini cespuglietti su roccia e legno che credo siano alghe a barba. nulla più. Piante perfette, anidride carbonica 50 bolle/min. solo per il fotoperiodo (11.45 / 21.15).
fertilizzazione dennerle con s7, e15, v30.
ogni settimana/10gg sparo batteri dennerle in acqua per mantenere filtro a posto.
Luci: 2 neon t5 6500k per 9,30 ore /gg + 2 neon t5 6500k di supporto nelle 3 ore centrali del fotoperiodo.

G R A Z I E!

DjFattanzo 06-02-2011 20:07

Quote:

Originariamente inviata da EXCLUSIVE (Messaggio 3426252)
ogni settimana/10gg sparo batteri dennerle in acqua per mantenere filtro a posto.

Secondo me il problema potrebbe essere questo: stai mettendo troppi batteri che non sanno dove colonizzarsi e formano la torbidità che vedi. Prova a non aggiungerne più e vedi se la situazione ti migliora.

berto1886 06-02-2011 23:57

si infatti anche secondo me il problema è quello unisci poi la pulizia del filtro... cmq non serve mettere l'attivatore batterico ad ogni cambio...

EXCLUSIVE 07-02-2011 14:35

Quote:

Originariamente inviata da DjFattanzo (Messaggio 3426448)
Quote:

Originariamente inviata da EXCLUSIVE (Messaggio 3426252)

Secondo me il problema potrebbe essere questo: stai mettendo troppi batteri che non sanno dove colonizzarsi e formano la torbidità che vedi. Prova a non aggiungerne più e vedi se la situazione ti migliora.

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3426964)
si infatti anche secondo me il problema è quello unisci poi la pulizia del filtro... cmq non serve mettere l'attivatore batterico ad ogni cambio...

Ok grazie, aspetterò senza aggiungere nulla al prossimo cambio acqua.

se vi viene in mente qualcosa di diverso, fatemelo sapere, grazie mille a tutti e 2.

Stamattina l'acqua era ancora così. Stasera verifico che la situazione non sia peggiorata, al max. farò un altro cambio d'acqua, così porto via parte dei batteri in vasca, ok?

C I A O !

babaferu 07-02-2011 15:20

torbida lattiginosa?
allora sono i batteri, se hai pesci in vasca urge virifica no2 (guarda anche se boccheggiano).
non fare cambi che peggiori la situazione, eventuali cambi van fatti solo se noti sofferenza nei pesci.

ciao, ba

EXCLUSIVE 08-02-2011 14:32

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3428021)
torbida lattiginosa?
allora sono i batteri, se hai pesci in vasca urge virifica no2 (guarda anche se boccheggiano).
non fare cambi che peggiori la situazione, eventuali cambi van fatti solo se noti sofferenza nei pesci.

ciao, ba

no2 = 0

un poì di schiuma bianca in superficie ai bordi della vasca. Si, dove l'acqua è meno mossa c'è una patina assolutamente trasparente gelatinosa, un velo sottilissimo, solo in alcune zone.

Ma saranno i batteri a renderla torbida? Possibile?

i pesci non boccheggiano. Mi sembra stiano benone.

GRAZIE

CIAO

babaferu 08-02-2011 14:59

si è lo sviluppo dei batteri, anche la patina gelatinosa sono batteri (si può formare anche una specie di patina in superficie, se l'hai metti il filtro un po' a cascatella che la "rompa"). può succedere se hai messo troppi batteri, ma a volte succede anche dopo un'errata pulizia del filtro o per un cambio troppo grosso.
non toccare niente, se gli no2 si mantengono a 0 e i pesci stanno bene, non c'è di che preoccuparsi.
aspetta che se ne vada da sè (i cambi, come ti dicevo, rischiano di peggiorare).
ciao, ba

ps: non c'è relazione tra lo sviluppo dei batteri (che sono batteri "buoni" che stan cercando casa, perchè con la pulizia li hai sfrattati dal filtro) e le alghe verdi puntiformi (che eprò van semplicemente rimosse, non sono preoccupanti anzi si dice che indicano che l'acqua è buona, se non ti invadono tutto....)

EXCLUSIVE 10-02-2011 09:34

Ho installato l'impianto di anidride carbonica da poche settimane. Potrebbe aver influito? La spengo per fare una prova?

GRAZIE

C I A O

babaferu 10-02-2011 16:10

no, non c'entra.
l'errore tuo è stato di aver maneggiato troppo il filtro maturo da poco.
va meglio?
che filtro esterno hai?
ba

EXCLUSIVE 11-02-2011 14:44

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3435287)
no, non c'entra.
l'errore tuo è stato di aver maneggiato troppo il filtro maturo da poco.
va meglio?
che filtro esterno hai?
ba

Sarà come dici tu, ma a dire il vero io ho ripulito il filtro (eheim 2071 con riscaldatore) dopo qualche gg che l'acqua si era intorbidita. Speriamo basti aspettare.
Comunque non va meglio per niente. Il labeo bicolor di solito sempre attivo, adesso esce raramente dalla sua "tana". Mi sembra stia bene. Gli altri tutti a posto.

ps. non credevo che il filtro fosse maturo da poco. L?ho acceso il 17 novembre 2010.

Oggi dovrei cambiare l'acqua come ogni settimana: procedo regolarmente?

Inoltre domattina parto per qualche gg...... accidenti! Ho delegato mio padre alla manutenzione.

C I A O !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.