![]() |
Pompa di risalita
Sto' allestendo la sump per il mio cubo da 55 litri che ha lo scarico xaqua in-out. La sump è sotto la vasca. Da quanti litri deve essere la pompa di risalita?
Grazie R. |
Dipende da quanta acqua tratta lo skimmer...
|
scusa, ma non dipende da quanta acqua scarica lo scarico? Comunque lo skimmer che ho scelto tratta circa 150 l/h
|
Quote:
Per quel che ne so (poco) la risalita deve essere dimensionata con lo skimmer, cioè portare in vasca qualcosa in più rispetto a quel che tratta lo skimmer... Se mi dici anche quanto dista la sump dalla vasca ragioniamo sulla pompa... Comunque se sei su distanze normali dell'ordine di un metro o meno puoi prendere una eheim compact 1000... Secondo me... Oppure una eheim 1250 o una compact 2000... La 1000 è un giocattolino che funziona bene e costa 20 euro :-) La 1250 è più affidabile di certo ma costa 4 volte tanto... |
lascia stare la 1000 , ha troppa poca prevalenza .
devi considerare varie cose tipo , la distanza dal foro della risalita al fondo della sump . considera che una pompa che ha prevalenza ad esempio 2 metri , a 2,01 non esce piu una goccia d'acqua , in linea teorica a 1m porta 1000 litri , poi questo cambia in base alle pompe . in ultimo tieni presente che lo scarico xaqua se non metti una pompa con portata di almeno 2000L non fa l'effetto onda . poi ci sono 2000 modelli , io ad esempio uso una sicce e mi ci trovo benissimo |
Quote:
|
hahah. io opterei per pompe piu potenti per vari motivi , tipo eviti una pompa di movimento e ottieni un maggiore scambio gassoso in superficie . a te con la 1000 quanta acqua ti porta su ?
|
Allora, la prevalenza intesa come distanza massima tra pompa e fori scarico è di 1126 mm. Come Skimmer ho un NanoDOC 9002 che dovrebbe dichiarare 150 l/h. A questo punto pensavo alla HEIM 2000 aperta alla massima portata. Che dite? mi sembra di esagerare con la 3000 ...
|
Quote:
La pompa mi porta su circa 280 l/h... E' nuova per ora, magari col tempo perderà in prestazioni... Devo vincere un dislivello che sarà 70 cm (max 75) direi... Ho anche le newjet 1700 ma sinceramente dopo i casini che ho avuto, cambiare risalita mi fa un pò paura... temo che lo ski smetta di nuovo di funzionare... Se però me lo consigli vivamente e mi spieghi un pò il perchè nel weekend la cambio :-) Forse è il tubo che uso piccolo (del 16) ma il getto in vasca è molto potente... |
Quote:
Qualcuno mi conferma la scelta... prima dell'acquisto #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. |