![]() |
Come posso allestirlo??
Ciao a tutti.. Sono un neofita e vorrei dei consigli su come allestire il mio acquario.. E' un acquario artigianale 80x40x61 (un pò alto secondo me..) aperto in alto.
All'interno c'è un sistema filtrante anche quello artigianale composto da cannolicchi, spugna, lana di perlon, altri cannolicchi e una pompa mini jet 660 della acquarium system. L'illuminazione è di 2 neon t5 montati su una plafoniera.. Come posso allestirlo?? Grazie a tutti in anticipo!! |
bee dalle misure che hai scritto sono circa 195 lt
qual è l'altezza della vasca? la prima cosa che devi decider è quali pesci ti piacciono e di conseguenza l'arredamento |
L'altezza della vasca è 61 ma l'acqua arriva fino ai 50.. La mia intenzione sarebbe quella di fare un acquario tropicale.. Più che per i pesci non ho idea delle piante da mettere..
Ho gia fatto il fondo con il fertilizzante sera e sopra della ghiaia fine.. Che tipo di piante potreste consigliarmi? |
ciao:-)
sei sicuro che non riempiendo del tutto la vasca i materiali filtranti restino immersi? e che non ti dia problemi alla pompa? comunque da quanti watt sono i 2 neon? qual'è la loro gradazione? ( è il numeretto con vicino scritto K) molto bene il fatto del fondo fertile, mettigli sopra un bello strato di 4-5 cm di ghiaia, se ti posso dare un consiglio estetico fai il fondo + basso nella parte davanti e pian piano lo alzi verso la parte posteriore, darà un senso di maggior profondità;-) |
2 neon rohs 230v 50hz 24wx2
|
Controlla i valori della tua acqua e in base a quelli ti fai una idea di partenza dei pesci più o meno adatti
|
ciao!
hai un acquario bello grande quindoi per l'allestimento puoi sbizzarrirti! quotando quanto ti hanno consigliato sopra, vai di fondo fertile e ghiaia. se vuoi fare un acquario tropicale ti servirà un termoriscaldatore. per il resto puoi dare un'occhiata alla sezione piante e vedere cosa ti piace. se ho ben capito hai 2 t5 da 24watt? quindi ti conviene prendere piante che non necessitano di una forte illuminazione. sfoglia le schede e qualcosa trovi, piante galleggianti, epifite o poco esigenti. poi un paio di legni o radici, le trovi in negozio senza problemi, se no puoi guardare nei topic in evidenza della sezione "manutenzione e allestimento", l'enciclopedia dei legni e delle rocce, per trovare materiale adatto per il tuo acquario direttamente nel giardino di casa! alla fine di tutto devi procurarti i test per l'acqua, in modo da conoscere i valori base (ph gh kg no2 no3) in base ai quali poi sceglierai i pesci adatti! buonafortuna! |
Quote:
come ti hanno già suggerito hai 2 possibilità: scegliere il pesce che ti piace e da quello ricreare i valori dell'acqua che desideri utilizzando acqua d'osmosi impianto CO2 torba ecc.... è meno complicato di quello che sembra, ma ha i suoi costi sia in termine di money che di tempo ed impegno. l'alternativa è misuare i valori della tua acqua di rete e vedere i pesci compatibili che + ti aggradano. oltre ai valori sono importanti anche il carattere e le caratteristiche della specie=) |
Ok grazie mille x i consigli... Ma l'areatore serve a qlc??
|
si ad aumentare il ph ed ha togliere l'anidride carbonica utile alla fotosintesi delle piante. se hai piante in vasca ( cosa che spero) non metterlo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |