![]() |
Alghe marroni su kabomba
Ciao ragazzi,
Da qualche giorno sto notando un fenomeno strano,sulla mia kabomba si stanno formando alghe marroni. Il fatto mi sembra molto strano visto e considerato che la pianta è abbastanza esigente. Il mio impianto di illuminazione è composto da due neon t8 da 25watt e il fotoperiodo è di 6 ore. L'acqua l'ho controllata stamattina ed è perfetta. spero qualcuno riesca a darmi un indicazione in modo tale da riuscire ad individuare il problema. Ciao grazie :) |
Da quanto è avviata la vasca?
Che acqua usi per i cambi? Puoi postare i valori che hai misurato? Magari una foto oppure dire che alga è? Inizio col dirti che il fotoperiodo di 6 ore se la vasca è matura e avviata sono troppo poche. |
La vasca è avviata da un anno e mezzo,ma la pianta ha un mesetto. Cambio ogni settimana 10lt di acqua osmotica. Appena torno a casa carico una foto della pianta.
I valori dell'acqua sono: Ph 6.8 kh 4 gh 7 no2 0 no3 0,2 Insieme alla kabomba ho una fitta flotta di vallianeria. Secondo te potrebbe essere il mangime della sera? Prima ne usavo un'altro e non avevo questo problema. Ciao grazie |
Non sono un espertone di alghe quindi lascio la parola a chi ha maggiore competenza di me. Sicuramente sarebbe utile sapere anche il livello dei fosfati. Quello che ti posso dire è che la cabomba necessità di parecchia e intensa luce, a questo punto credo possa essere questo il motivo del deperimento della tua pianta.
|
la pianta non è affatto deperita anzi! la sua attività di fotosintesi è abbastanza sostenuta! ho effettuato il test per i fosfati e non ha dato grossi risultati <0.2 mg/l (effettuato con un test a gocce della wave).
Di seguito posto la foto della pianta. qui |
Nessuno sa darmi un'indicazione? :)
|
può essere mangime granulare in eccesso che rimane nella pianta o molta fertilizzazione. le alghe le hai solo sulla cambomba o anche nel resto dell acquario?
|
da qualche giorno anche sulle vallisneria.. -.- cmq penso di aver sbagliato una dose di ferro. il mangime è in scaglie della sera! secondo me inquina troppo l'acqua. si chiama vipan. lo conoscete??
Grazie ciao! |
posta una foto dell'acquario in generale e delle alghe
Ritiro non l'ho vista scusa. |
la foto la trovi poco su, le alghe sono le stesse per le altre piante :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |