![]() |
pagliaccio/i in 60 litri
ragazzi avevo chiesto tempo fa se nel mio acquario, un 72 litri LORDI (60 x 30 x 39) ci stesse un pagliaccio e mi hanno detto che 2 andrebbero bene.
poi documentandomi in internet ho visto che molti li consigliano in almeno 100 litri! in definitiva, nel mio acquario, l'amphiprion ocellaris si o no? se si, uno o 2? 1 anemone o uno a testa? |
secondo me due li puoi mettere...anche perche li ho visti tranquillamente vivere in un nanoreef..e per l'anemone e pericolosa ma se la vuoi mettere e bellissima...nel senso mi spiego meglio io ne ho avuta una per un anno e mezzo mai un problema era diventata 20 cm di grandezza poi un bel giorno ha deciso di spermare di brutto quindi acqua biancastra e quindi dalla paura che fosse tutta ammoniaca lo tolta..cmq e imprevedibile...io gli metterei un euphyllia...scegli tu il tipo se ancora o parancora o hyllis...
|
Quote:
|
l'ocellaris entra in simbiosi con qualsiasi corallo che abbia i polipi lunghi dipende da lui..non e che predilige l'anemone e una teoria che ha del fondo di ragione ma in pratica va benissimo qualsiasi corallo con polipi lunghi
|
e una stella marina si può mettere in quell'acquario?
che tipo? |
la stella marina si puo mettere anche se e molto delicata quindi vedi tu se hai i valori a posto e si tengono tali allora mettila..il tipo dipende se hai coralli o no perche ci sono le carnivore che son bellissime ma capita che mangino i coralli molli sopratutto ho sentito dire...senno la stella della sabbia se hai messo sabbia senno classica stella rossa delle rocce...
|
capisco...
un'altra cosa, dato che ormai siamo ot: il reattore di calcio è necessario? o in una vasca così piccola potrebbe essere dannoso? |
se non metti sps non è necessario..........l'eiphylia non è detto che vada in simbiosi con il pesce pagliaccio!!! io ne ho due e manco se la filano!!!
|
Quote:
|
si , coralli a polipo piccolo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. |