![]() |
Acqua torbida per batteri? che cosa sono?
Ciao a tutti,
a tre mesi dall'avvio dell'acquario (80 l, varie piante , vari poecilidi) l'acquario si è intorbidito. Sembra che ci siano bollicine in sospensione, l'effetto è torbido senza colori particolari. I valori dell'acqua (nitriti e nitrati sono a posto). Ho provato a guardare al microscopio un campione di acqua e ci sono creature strane (tondeggianti, piccoline, si muovono velocemente un po' in tondo (credo che siano quelle che io scambio per bollicine). Ho fatto un video al microscopio, si può allegare? I pesci apparentemente stanno bene, inclusi gli avannotti (3 sett) in vaschetta apposita Devo fare azioni particolari o attendo con pazienza? Grazie per i suggerimenti MR |
Di recente hai toccato il filtro oltre alla normale sostituzione del perlon? Dovrebbero essere batteri in attesa di trovare la loro ubicazione nel filtro sul fondo e sugli arredi.
Metti il link al video. ;-) |
bello il video al microscopio, siamo proprio curiosi di vederlo :)
|
ma questo video?
|
Ecco il video..
http://www.youtube.com/watch?v=h7CRNdsrAMk Si, avevo toccato il filtro, cambiando un po' di lana, ma i cannolicchi non li ho minimamente toccati... Grazie per suggerimenti MR |
Grazie per l'interessante video; ti invito a leggere questo articolo di Maurizio Gazzanica
http://www.aquagarden.it/articoli/37_patine.asp e se vuoi approfondire puoi prendere i suoi interessanti libri: "l'acquario segreto" vol. 1 e 2, dai un occhio nella sezione " libri e riviste". |
bel video...è il massimo zoom che puoi fare? sarebbe interessante vedere com'è fatto uno di quei batteri all'interno :P
|
Grazie per le indicazioni.
Per gli ingrandimenti maggiori... sì ci ho provato, ma si muovono come saette e non riesco a seguirli e inquadrarli bene. MR |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43. |