![]() |
Illuminazione che esalta
Premettendo di essere un ignorante clamoroso in fatto di luci,volevo esaltare gli stupendi colori dei miei mbuna - malawi.
e' montato un singolo neon della casa sul coperchio della vasca, che però non rende giustizia ai miei mbunini...cosa monto?come lo monto? Una limitazione che vi faccio è quella che non vorrei spendere troppo. Una facilitazione che vi faccio è che non ho piante. Sono tutto orecchi!!!! :-D Ciao Raoul |
ciao, per i ciclidi ho visto acquari che montavano luce bianca e una blu e ti assicuro che fa proprio un bell'effetto!di solito accanto al neon c'è lo spazio per un secondo neon,devi comprare il reattore e i portalampada...il tutto spenderai 10euro al max 15 con il neon incluso!
ciao |
Hai due soluzioni
1) o compri una lampada tipo la color plus della dennerle che risalta i colori ma poi hai poca luce in vasca 2) come dice robby aggiungi in neon blu (NON MOLTO ECONOMICI..) |
un tubo attinico da 20000°K............
|
un tubo che sia blu e mi sembra che i kelvin siano quelli!
|
Ragazzi scusate se insisto ma sono proprio ignorante con le luci...vi posto una foto del coperchio con il neon e qualche particolare dello stesso.
Cioè in pratica dovreste spiegarmi passo passo come montare la luce e/o sostituire quella che già ho. Grazie Ciao Raoul http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_646__134.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_645__135.jpg |
Allora il problema che devi risolvere e che hai poco spazio per mettere un neon! o meglio! o meglio lo spazio c'e ma ma la finestra utile e piccolina!
Per fare un illuminazione intensa ti consiglierei di sostituire con un a coppia di t5 e tutto risolto! Pero tu hai il problema di far risaltare i colori! Se aggiungi un neon blu accentuerai tutti i colori blu della tua vasca! Io grandi laghi non so nulla quindi non so di che colore siano i tuoi mbuna! Se sono blu il gioco e fatto! Devi solo predere un alimentatore per il neon dello stesso wattaggio che hai e montagliene uno di fianco! ho visto pero che hai accenditore di quelli con lo starter qui elettromeccanici. Il mio consiglio e quello di comprarne uno solo per due neno di quelli ellettronici! sono un po piu facili da montare la lampada si consuma meno e la resa luminose e migliore! Per alimentare 2 neon da 36w costa 38euro! alimentatore elettronico... ed e una cosa molto semplice da installare! |
Diciamo che i miei ciclidi mbuna vanno sul giallo...con una luce blu,non saprei che effetto viene fuori...chi ha un malawi che luce usa?
Ciao Raoul |
Io nel malawi uso davanti un 10.000°K e dietro una blu da 20.000°k.
Secondo me sta molto bene, soprattutto esalta i blu e dà profondità. Se vuoi spendere poco per l'attinico ci sono quelli della ch lighting, io un 14W T8 blu attinico (introvabile) l'ho pagato 8€. Poi non so dirti se dura un mese o meno -28d# . Cmq non credo serva chissà che lampada di qualità, alla fine nei malawi è solo una questione di colori, non ci sono piante o coralli che necessitano di luce particolare ;-) |
secondo me con il blu il colore di pesci tipo Labidochromis "yellow" perde un po' di intensità (mi sembra così a vedere i miei)... io ho un attinica e una 10000K ma l'attinica tutto sommato te la sconsiglio e mi sa proprio che la cambierò (magari mi sono fatto l'abitudine e per questo non mi dice molto).
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |