AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   New entry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286125)

pato80 05-02-2011 22:24

New entry

ciao a tt e complimenti per il forum!
Sono nuovo ed è una settimana che ho riempito la mia vasca da 300l con acqua d'osmosi e ho inserito il sale... ora i valori sono: salinità 1026 (34.5%° densità) e temperatura 26°C.
Sono in attesa delle mie rocce vive. Ho trovato una persona che mi venderà 40 Kg di roccia a un buon prezzo ma devo aspettare ancora 2 sett perché non proprio delle mie parti.-31
Oggi ho acceso lo schiumatoio, che pensavo non servisse visto che l'acquario è vuoto, ma l'acqua si sta piano piano colorando di verde (soprattutto la sump mi sembrava un po' stagnante) e non ero sicuro di come comportarmi.
Inoltre ho ulteriori 20 Kg di roccia "morta" che utilizzerò come base e volevo sapere se queste posso già inserirle in acqua o è meglio aspettare.
Per ora le mie domande sono queste, ma in futuro penso che avrò ancora bisogno di voi.. quindi grazie 1000 fin da ora per il vostro aiuto e... a presto!-28

Maurizio Senia (Mauri) 05-02-2011 23:06

Benvenuto su AP...............;-)

cicala 05-02-2011 23:22

benvenuto.............l'acqua non dovrebbe essere verdina in realtà dovrebbe essere tutto morto .........a meno che la vasca fosse usata e non pulita bene ........le rocce morte le puoi inserire ma anche quelle risciaquale bene ........

pato80 06-02-2011 00:10

ciao e grazie a entrambi!
la vasca è di seconda mano ma era ben pulita.. oggi sistemando la sump e l'isolazione del mobile mi ha dato l'impressione che l'acqua stesse stagnando e visto che dovrò aspettare ancora un po' prima di inserire i primi ospiti nell'acquario, mi chiedevo se questo fosse normale o no.. ma quindi è corretto tener acceso lo schiumatoio?

GROSTIK 06-02-2011 00:21

per prima cosa benvenuto ;-) .....
il colore verde possono essere alghe ... la vasca prende luce? anche se la cosa è strana ... ;-)

pato80 06-02-2011 00:32

beh.. è in sala.. non è al buio.. però non ha la luce diretta..

pirataj 06-02-2011 01:54

Piacere e benvenuto -d03 -28

RUTHLESS86 06-02-2011 08:27

tanta calma e......benvenuto

pato80 06-02-2011 12:31

ciao e grazie a tt! dopo un paio di bicchieri torbidi prelevati dallo schiumatoio, l'acqua nella sump mi sembra di nuovo limpida e l'odore mi sembra buono.. Ho aumentato al max la corrente per evitare ristagni:-) Probabilmente solo un po' d'ansia del principiante:-D
Sarò paziente, me lo sono promesso!-11 Che spettacolo gli acquari marini!!
vi terrò aggiornati, intanto grazie, a presto...
Anzi no, ancora una domanda, ma come cavolo si fa ad evitare che l'acqua invada la sump, quando si interrompe la mandata? ho letto qualche forum dove si parla di un foro nel tubicino, ma non so se si riferisse al mio "problema" e in ogni caso non ho capito come bisogna procedere..
ciaoo

GROSTIK 06-02-2011 12:33

si si fora ma mandato poco sotto il pelo dell'acqua per eliminare l'effetto sifone che si innesca in caso di black-out ;-) ..... cmq prima di partire va sempre fatta la prova black-out per vedere se la sump contiene l'acqua che scende dalla sump quando si ferma la risalita ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.