AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286030)

Andrew85 05-02-2011 13:47

allestimento piante

Ciao, ho un acquario da 80 litri munito di 2 nuovi neon uno a luce bianca mentre l'altro a luce viola (da 18W ciascuno) che vorrei rifare; vorrei mettere il ghiaino e non sono intenzionato ad usare un fondo fertilizzato.... visto che mi piacciono le piante e che vorrei inserirne di specie diverse, verso quali tipi di piante posso orientarmi? sempre se ce ne sono....

grazie

Lacym 05-02-2011 13:52

bhe ok.. non sei intenzionato ad usare fondo fertile
ma fertilizzante liquido? le pastiglie ? co2 ?

Vik81 05-02-2011 14:24

secondo me a conti fatti il fondo che dura un bel po come fertilizzante costa meno delle pastiglie o del liquido.... prova a fare 2 conti e vedrai...
:-)

davy180 05-02-2011 16:10

Se non vuoi mettere fondo fertile ci sono comunque parecchie piante poco esigenti che non ne hanno bisogno, o perchè non hanno radici, o perchè vivono bene legate a rocce e pietre.

Puoi mettere Ceratophyllum demersum galleggiante o ancorato al substrato (non ha radici), Anubias spp. legate ai dei legni, Microsorum e muschi vari sempre legate a legni o rocce...
Anche qualche specie di Cryptocoryne va bene, magari con una fertilizzazione blanda (qulche tabs ogni tanto vicino alle radici).
Puoi mettere qualche Cladophora (l'alga a palla) adagiata sul fondo.

I neon che temperatura di colore hanno (°K)??. Quelli rosa/viola in genere sono fotostimolanti e hanno K molto elevati, poco indicati per le piante, anche se pubblicizzati come ideali...

Andrew85 05-02-2011 16:21

rieccomi...allora il fondo non sarei intenzionato afarlo perchè volevo fare l'acquario e poi non doverlo rifare nell'arco di poco tempo perchè il fondo si degrada o roba simile... comunque i neon sono gli stessi che montava l'acquario in origine e sono: grolux T8 18 W e acqua sky 18 W ma non capisco da quanto sia lo spettro .....mi andrebbe bene usare ovviamente il fertilizzante liquido (devo pur nutrire le povere piante :-)) e anche quello in pastiglie....

bettina s. 05-02-2011 17:39

molto spesso il terriccio fertile contiene anche delle palline di argilla o di laterite che contribuiscono ad evitare l'eccessiva compattazione del fondo, poi non è che devi rifarlo a breve dopo un anno o anche più inserirai delle tabs solo sotto le piante che traggono nutrimento principalmente dal fondo, come echinodorus, cryptocoryne, vallisneria... se invece vuoi inserire piante che non radicano eccessivamente puoi evitare il fondo fertile ma devi comunque considerare che hai meno di 0,50 watt per litro, per cui non potrà scegliere piante troppo esigenti.

terminus 05-02-2011 18:16

Se metti il fodno fertile non è che devi rifare la vasca una volta all'anno, puoi successivamente integrare con pastiglie di fondo. COmunque come ti hanno detto puoi metter molte specie di piante comunque belle e poco esigenti senza fondo.:-)

Andrew85 05-02-2011 18:49

mah, sinceramente il motivo è che mettendo il fondo (che già ho utilizzato la prima volta quando ero partito all'inizio) mi sembra che sia ancora più difficile da gestire sopratutto perchè ho paura di un possibile (e naturale) impoverimento di quest'ultimo nel giro di poco tempo e comunque non sò anche integrandolo con delle pastiglie quanto lo stesso possa essere lasciato così... inoltre ho paura di un possibile inquinamento dovuto al materiale che si deposita tra il fondo e il ghiaino che non riuscirei ad aspirare con sifonando il fondo (per paura di aspirare anche il fondo fertilizzato)... per questo motivo avevo fatto quella scelta... i neon sono quelli purtroppo... ma anche se non fanno molta luce devo sempre attenermi a dare da 8 a 12 ore di luce continuative alle piante che inserirò? ed in definitiva quali piante posso inserire?quelle che mi avete detto vanno bene?

massi88dux 05-02-2011 19:18

nn è necessario sifonare come un dannato in profondità...basta una leggera passata superficiale...troppa pulizia fa male all'acquario, può sembrare una cavolata ma è così

il fondo mettilo cmq...fai 2 cm di fondo fertile e 3-4 di ghiaia...vedrai che nn avrai alcun problema...

Andrew85 05-02-2011 19:35

E all'incirca quanto tempo posso lasciare l'acquario cn il fondo fertile? Se metto il fondo,considerato l'illuminazione (vedi commenti precedenti nella stessa pagina) che ho,tra quali altre piante posso spaziare? Il fondo non va ad interferire negativamente con l'equilibrio delicato dell'acquario?e poi le fertilizzazioni liquide come quantità sono le stesse come se il fondo non ci fosse op diminuiscono?

scusate le tante domande ma mi piace documentarmi prima di fare le cose azzardate :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.