![]() |
Rotala spec. 'Enie' ...
ciao
da qualche mese ho inserito in 2 vasche questa essenza (Rotala spec. 'Enie') sarà una cosa banale ma si comporta in modo piuttosto diverso lo stelo è sempre tendente al rosso variano invece notevolmente le dimensioni generali e la velocità di crescita nel cubo cresce molto in altezza e larghezza e il fogliame assume una colorazione verde arancio http://s1.postimage.org/149epkyx0/DSC_0765.jpg nell'altra vasca la crescita in altezza è lentissima ed anche la foglie sono molto + minute (meno della metà) con una colorazione verde rosa generalmente piante in sofferenza presentano segni evidenti perdita delle foglie basali,malformazioni,buchi,alghe,ecc non ho ravvisato niente del genere avete lumi ? ps:è possibile intensificare la colorazione rossastra? info vasche cubo 42x42x45 3 pl 24w x 9 ore (930 840 954) - fondo flourite vasca 60x30x35 3 t8 18w x 9 ore (840 840 865) - fondo master soil in entrambi uso il protocollo seachem avanzato ed i valori dell'acqua sono piuttosto simili gh 6 - kh 3 - ph 6,7 - no3 e po4 bassi ma comunque rilevabili |
Quote:
Figuriamoci una stessa pianta cresciuta in 2 acquari diversi per dimensioni, luce, fondo, nutrienti e piante concorrenti. Nelle dimensioni delle vasche ti sei dimenticato una misura........ Comunque le foglie di una pianta asssumono colorazioni più rossastre (o più scure) se esposte ad una luce maggiore. Questo perchè aumenta la concentrazione di cloroplasti, cromoplasti e conseguentemente clorofilla e carotenoidi. Ovviamente in questi casi aumenta anche il fabbisogno di particolari elementi come ferro e magnesio. Più luce prendono, più le foglie tendono a divenire piccole. Minore è la luce, maggiore è la tendenza della pianta a crescere in altezza, con internodi maggiori. Ma diventano più piccole anche se hanno meno nutrienti a disposizione. In questo caso però il colore rimane più chiaro. Maggiore è la durezza dell'acqua, più (solitamente, dipende dalla specie) la foglia tende a divenire più spessa e consistente. Stessa tendenza al diminuire della temperatura. |
Ma diventano più piccole anche se hanno meno nutrienti a disposizione. In questo caso però il colore rimane più chiaro.
è questo il dubbio sta bene e questa è la sua forma tipica (con dimensioni ridotte) o si trova al limite della sofferenza x carenza di nutrienti l'apparato radicale è minimo ragion x cui il fondo non dovrebbe influenzare particolarmente la sua crescita la fert in colonna da 15 giorni è circa al 130% (dosi x 80 l) abbondo leggermente con no3 e po4 affinchè siano rilevabili ... quindi una maggiore luminosità ,a prescindere dalla gradazione ,favorisce la colorazione scura ps: ho aggiunto le h |
Potrbbe centrare magari anche la "qualità" della luce, perchè immagino che i kelvin, i lumen e Ra, tra i 2 acquari siano diversi...
|
mi ero dimenticato di questo post
a distanza di qualche mese provo a rivedere la situazione : - nel cubo la situazione è rimasta pressochè invariata ciò che posso aggiungere è che osservando la crescita della pogostemon (che tende a perdere le foglie basali) oltre alla dimensione della enie, mi porta a ridimensionare le mie aspettative sul tipo di illuminazione applicata (lampade pl con attacco G 11 con starter elettronico)in sostanza i 72 w applicati alla vasca da 64 l lordi si sono rivelati meno performanti del prevesto e paragonabili a 55/60 w di un'illuminazione a tubi lineari - nella vasca 60x30x35 alcune variazioni ci sono ho acceso anche il 4° neon ed aumentato la gradazione complessiva (1x840-2x865-1x965 tutti t8 da 18 w),per mantenere la vasca ho dovuto aumentare la fertilizz con dosi indicate x 100 l ,x evitare sbalzi di ph visto che erogo la co2 in continua ho aumentato il kh a 4 il gh a 7 , ciò non ha provocato cambiamenti sulla dimensione o colorazione della enie ma la crescita è aumentata decisamente ed ora è in tutto paragonabile all'altro allestimento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |