![]() |
mi date una mano con i led ?
ciao a tutti devo fare una plafoniera a led con led da 10w
ed ho intenzione di utilizzarne 8 bianchi e 2 o 4 blu (sono ancora in dubbio se utilizzare bianchi 9000/12000k o utilizzare i 15000/20000k) per un totale di 10#12 led quello che mi interessa sapere è di cosa ho bisogno per fare in modo che questi led si accendano correttamente considerando che voglio far accendere indipendentemente i blu dai bianchi ?? questo alimentatore va bene ? http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STAB...item588a1da1a8 se si quanti led posso collegarci e come in serie o in parallelo ? ho bisogno di 2 alimentatori per poter accendere indipendentemente i bianchi dai blu? ho bisogno di driver dopo l'alimentatore o con quell'alimentatore non sono necessari? per ora è tutto... chiedo scusa per i molti dubbi ma purtroppo piu leggo e piu ho opinioni discordanti e inoltre non sono riuscito a trovare spiegazioni precise sull'argomento ma solo tante opinioni personali o spiegazioni vaghe e confuse ringrazio chi mi darà una mano e mi spiega in modo serio di cosa ho bisogno per farli accendere... |
si pero' stai attento agl'ampere di ogni led
fai bene i calcoli |
Quote:
ogni led è a 950mA io pensavo di sottoalimentarli a 900mA...è possibile? come devo collegarli ? |
seguo
|
allora, vediamo se ho capito qualcosa...se io ho un alimentatore 12v e 15 Ampere da 120W posso collegarci un dimmer che mi regola la corrente (ampere) e poi collegare 8 led in parallelo ?
oppure ho comunque bisogno di driver ? |
Quote:
in questo caso avresti un maggior costo poiche driver da 10A è difficile trovarli e tanto meno un alimentatore da 120v per metterli in serie quindi dovresti mettere un driver per ogni led io ti consiglio di fare una cosa, metti solo alimentatore e dimmer e prima di collegare i led ci attacchi un amperometro http://www.tancredi.it/catalog/produ...roducts_id=910 cosi ti segna a quanto stai pilotando senza che sbagli |
Quote:
invece per i led blu dato che sono 2 in parallelo per non bruciarli sarebbe necessario il driver prima del dimmer come hai detto tu e in questo caso il driver dovrebbe essere da al massimo 2A è corretto ? |
Se il dimmer regge fino a 8A non ci siamo, lo bruci! se invece è stabilizzato a 8A allora si!
per i blu è comunque difficile trovare un driver 2A se lo trovi bene altrimenti ne prendi 2, su ti ho messo un link per l'amperometro vedi! |
Quote:
questo è il link del dimmer comunque 8A è la corrente di uscita quindi dovrebbe andar bene per i driver penso di utilizzarne 2 da 950mA anche se non arriva a 1ampere per ogni led non fa differenza per 50mA tanto non credo di tenerli al massimo grazie per il link dell'amperometro magari prendo anche le ventole su quel sito |
ragazzi per quello che so i led non vanno in parallelo ma in serie su consiglio di un elettricista che ha gia usato led bruciandoli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |