AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   mi date una mano con i led ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285949)

ax21 04-02-2011 21:11

mi date una mano con i led ?

ciao a tutti devo fare una plafoniera a led con led da 10w
ed ho intenzione di utilizzarne 8 bianchi e 2 o 4 blu (sono ancora in dubbio se utilizzare bianchi 9000/12000k o utilizzare i 15000/20000k)
per un totale di 10#12 led
quello che mi interessa sapere è di cosa ho bisogno per fare in modo che questi led si accendano correttamente considerando che voglio far accendere indipendentemente i blu dai bianchi ??
questo alimentatore va bene ? http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STAB...item588a1da1a8
se si quanti led posso collegarci e come in serie o in parallelo ?
ho bisogno di 2 alimentatori per poter accendere indipendentemente i bianchi dai blu?
ho bisogno di driver dopo l'alimentatore o con quell'alimentatore non sono necessari?
per ora è tutto...
chiedo scusa per i molti dubbi ma purtroppo piu leggo e piu ho opinioni discordanti e inoltre non sono riuscito a trovare spiegazioni precise sull'argomento ma solo tante opinioni personali o spiegazioni vaghe e confuse
ringrazio chi mi darà una mano e mi spiega in modo serio di cosa ho bisogno per farli accendere...

LOLLO77 04-02-2011 21:27

si pero' stai attento agl'ampere di ogni led
fai bene i calcoli

ax21 04-02-2011 22:07

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3422604)
si pero' stai attento agl'ampere di ogni led
fai bene i calcoli

quindi l'alimentatore va bene ?
ogni led è a 950mA
io pensavo di sottoalimentarli a 900mA...è possibile?
come devo collegarli ?

davidukke 05-02-2011 12:52

seguo

ax21 05-02-2011 13:11

allora, vediamo se ho capito qualcosa...se io ho un alimentatore 12v e 15 Ampere da 120W posso collegarci un dimmer che mi regola la corrente (ampere) e poi collegare 8 led in parallelo ?
oppure ho comunque bisogno di driver ?

baghyyy 05-02-2011 16:42

Quote:

Originariamente inviata da ax21 (Messaggio 3423574)
allora, vediamo se ho capito qualcosa...se io ho un alimentatore 12v e 15 Ampere da 120W posso collegarci un dimmer che mi regola la corrente (ampere) e poi collegare 8 led in parallelo ?

così vai bene...pero se vuoi stare sicuro metti anche il driver in quanto se per caso dovessi dimmerare oltre la capacita dei led li bruceresti, mentre se hai un driver da 1A questo non puo accadere perche al massimo avrai 1A

in questo caso avresti un maggior costo poiche driver da 10A è difficile trovarli e tanto meno un alimentatore da 120v per metterli in serie quindi dovresti mettere un driver per ogni led

io ti consiglio di fare una cosa, metti solo alimentatore e dimmer e prima di collegare i led ci attacchi un amperometro http://www.tancredi.it/catalog/produ...roducts_id=910 cosi ti segna a quanto stai pilotando senza che sbagli

ax21 05-02-2011 17:13

Quote:

Originariamente inviata da baghyyy (Messaggio 3423975)
Quote:

Originariamente inviata da ax21 (Messaggio 3423574)

così vai bene...pero se vuoi stare sicuro metti anche il driver in quanto se per caso dovessi dimmerare oltre la capacita dei led li bruceresti, mentre se hai un driver da 1A questo non puo accadere perche al massimo avrai 1A

in questo caso avresti un maggior costo poiche driver da 10A è difficile trovarli e tanto meno un alimentatore da 120v per metterli in serie quindi dovresti mettere un driver per ogni led

io ti consiglio di fare una cosa, metti solo alimentatore e dimmer e prima di collegare i led ci attacchi un multimetro cosi ti segna a quanto stai pilotando senza che sbagli

l'alimentatore è da 10A e 120w il dimmer eroga al massimo 8A io metterò 8led in parallelo di conseguenza nel caso dimmero al massimo dovrei avere 1ampere per ogni led giusto ? in questo caso non sarebbe necessario il driver e potrei comunque mettere un multimetro per sapere esattamente quanto sto erogando
invece per i led blu dato che sono 2 in parallelo per non bruciarli sarebbe necessario il driver prima del dimmer come hai detto tu e in questo caso il driver dovrebbe essere da al massimo 2A è corretto ?

baghyyy 05-02-2011 17:21

Se il dimmer regge fino a 8A non ci siamo, lo bruci! se invece è stabilizzato a 8A allora si!
per i blu è comunque difficile trovare un driver 2A se lo trovi bene altrimenti ne prendi 2, su ti ho messo un link per l'amperometro vedi!

ax21 05-02-2011 17:38

Quote:

Originariamente inviata da baghyyy (Messaggio 3424055)
Se il dimmer regge fino a 8A non ci siamo, lo bruci! se invece è stabilizzato a 8A allora si!
per i blu è comunque difficile trovare un driver 2A se lo trovi bene altrimenti ne prendi 2, su ti ho messo un link per l'amperometro vedi!

http://www.satisled.com/pwm-dimming-...case_p267.html
questo è il link del dimmer comunque 8A è la corrente di uscita quindi dovrebbe andar bene
per i driver penso di utilizzarne 2 da 950mA anche se non arriva a 1ampere per ogni led non fa differenza per 50mA tanto non credo di tenerli al massimo
grazie per il link dell'amperometro magari prendo anche le ventole su quel sito

memo20 05-02-2011 17:39

ragazzi per quello che so i led non vanno in parallelo ma in serie su consiglio di un elettricista che ha gia usato led bruciandoli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.