AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   gamberetti, ranocchie e cose del genere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285896)

GIORDI21 04-02-2011 18:31

gamberetti, ranocchie e cose del genere

ciao, non sono pratico quindi chiedo un consiglio.. se nell'acquario inserisco un gamberetto, questo lo devo valutare come se mettessi un pesce?? nel senso che anche lui deve avere molti litri di acqua?? e.. è solo di bellezza oppure fa qualcosa di bene per l'acquario??
grazie a tutti, scusate l'ignoranza ma è da poco tempo che mi dedico a questo bel mondo..

atomyx 04-02-2011 18:57

Aspetta le risposte di chi è esperto in materia, comunque ci sono schede apposite su AP per sapere tutto quello che ti serve.
Pooooooooooooooooooi !
Per gamberetto cosa intendi ? Ricorda che uno solo sparisce in qualsiasi vasca...

GIORDI21 04-02-2011 19:07

è perchè in negozio ho visto che c'erano due gamberetti piccoli...
il mio acquario è piccolo, è solo 30 litri, quindi se un gamberetto mi occupa lo spazio di un pesce, preferisco mettere un pesce...

atomyx 04-02-2011 19:17

Errore, in una vasca da 30 litri ci starebbero proprio bene dei gamberetti tipo caridinie piuttosto che dei pesci. Io sinceramente opto per le multidentate (Japponiche) che sono per intenderci quelle trasparenti. Sono simpaticissime, si nutrono prevalentemente di alghe e sono poco impegnative dal punto di vista del carico biologico. Ho conosciuto persone che hanno 80 caridinie in 120 litri d'acqua.

Marco Vaccari 04-02-2011 19:38

....poi le "CARIDINIE" che sono la "variante brasiliana" sono pure le più simpatiche perchè sanno ballare la Samba... mentre le JAPPONICHE (dette anche GIAPPONICHE) sono a rischio perchè si fanno mangiare subito essendo abbastanza kamikaze...

ehm..... non c'è un esperto di Caridine nei paraggi?:-D

Cookie989 04-02-2011 19:44

Quote:

Originariamente inviata da GIORDI21 (Messaggio 3422141)
ciao, non sono pratico quindi chiedo un consiglio.. se nell'acquario inserisco un gamberetto, questo lo devo valutare come se mettessi un pesce?? nel senso che anche lui deve avere molti litri di acqua?? e.. è solo di bellezza oppure fa qualcosa di bene per l'acquario??
grazie a tutti, scusate l'ignoranza ma è da poco tempo che mi dedico a questo bel mondo..

Ciao! Innanzitutto gamberetti e ranocchie non sono cose bensì animali, ed in questa classificazione sta il succo del discorso. Quando ci si appresta ad acquistare un animale ci si informa prima per bene sulle sue esigenze (valori, compatibilità, alimentazione ecc), si può allestire una vasca tutta per lui o decidere di non optare per un monospecifico, per una sicurezza in più ci si informa sulla provenienza dell'animale e si traggono le conclusioni. Se mi chiedi se l'acquisto di un crostaceo o di un anfibio o di un rettile o di un pesce o di un mammifero vadano valutati con la stessa bilancia io personalmente ti rispondo di sì, non credo esistano animali di serie B. E poi nell'acquario nulla è solo di bellezza, si fa tutto per il rispetto e per la dignità dei pinnuti e degli altri inquilini, un esempio banale è la disposizione e la scelta delle piante.

atomyx 04-02-2011 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3422327)
Quote:

Originariamente inviata da GIORDI21 (Messaggio 3422141)

Ciao! Innanzitutto gamberetti e ranocchie non sono cose bensì animali, ed in questa classificazione sta il succo del discorso. Quando ci si appresta ad acquistare un animale ci si informa prima per bene sulle sue esigenze (valori, compatibilità, alimentazione ecc), si può allestire una vasca tutta per lui o decidere di non optare per un monospecifico, per una sicurezza in più ci si informa sulla provenienza dell'animale e si traggono le conclusioni. Se mi chiedi se l'acquisto di un crostaceo o di un anfibio o di un rettile o di un pesce o di un mammifero vadano valutati con la stessa bilancia io personalmente ti rispondo di sì, non credo esistano animali di serie B. E poi nell'acquario nulla è solo di bellezza, si fa tutto per il rispetto e per la dignità dei pinnuti e degli altri inquilini, un esempio banale è la disposizione e la scelta delle piante.

Illuminante !
------------------------------------------------------------------------
Ah a proposito...
Si scrive proprio Japponica

Marco Vaccari 04-02-2011 20:14

..no... mi sono sbagliato anch'io ... è jappponica... con tre p....

ma per carita!.. prova a digitare "japponica" su google e dimmi cosa trovi!

atomyx 04-02-2011 20:24

#22Ops...
Dai uno pari...

Ale87tv 04-02-2011 20:33

in 30 litri per un neofita le alternative non sono molte. o un betta maschio o un gruppetto di red cherry "gamberetti". ci sono molti altri pesci, ma richiedono un approccio completamente diverso da "ho un acquario da 30 litri cosa ci metto dentro?"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.