![]() |
delle piante facili .....
Salve a tutti ....
ho allestito ieri il mio primo acquario, uno Juwel 60 .... sul fondo ho messo Sabbia naturale fine, Granulometria: 0,3 - 0,8 mm ... ora cosa mi servirebbe per mettere delle piante facili da gestire con poca manutenzione??? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
Direi.. le piante :P :P
Microsorum, ceratophillum, bolbitis, anubias, magari qualche pianta di vallissinera (in questo caso sarebbe meglio mettere delle pastiglie di fertilizzante tra le sue radici) |
alek4u ... ho chiesto perche' leggevo di questi fertilizzanti che pero' non sapevo almeno fin ad ora che andavano sotto al ghiaia .... :D
grazie per il consiglio .... velocissimo! ... vado subito a vedere che genere di piante sono ... ma il test dell'acqua lo faccio prima di mettere le piante o dopo? ... l'ho montato ieri l'acquario!.. :D |
Ci sono varie teorie. Se l'hai già riempito (e non hai voglia/tempo di svuotarlo) è inutile per ora fare i test.
Aspetta una settimana prima di fare i primi.. farli ora non è necessario. Hai già deciso cosa ospitare? PS: io ti ho detto le piante con meno esigenze in assoluto.. quanti litri è la vasca e che luci monti? Per semplicità calcoliamo le piante in base a Watt su litro :) |
lampada: 1 x 15 Watt
vasca 60 Litri non ho deciso cosa ospitare ... volevo vedere prima un attimo il test dell'acqua! |
quindi a questo punto che faccio metto le piante e poi misuro??? ...
|
Hai 0.25 watt a litri, sono pochi però sono sufficenti per anubias e microsorum (da mettere sui legni), ceratophyllum e riccia fluitans).
|
scusami che vuol dire da mettere sui legni????
|
Ciao....vuol dire che non le devi interrare ma legare con del filo da pesca a legni o rocce....se le interri (il rizoma) rischi che la pianta marcisca....(anubias e microsorum ).....
le altre elencate prima no....se le acquisti in vasetto togli tutta la lana sintetica in cui sono avvolte le radici (molto inquinante se inserita in vasca) e lavale sotto acqua corrente...spunta con una forbice le radici di 2-3mm per stimolarne subito la crescita.... la riccia è una pianta che necessita di molta luce la tua non è sufficiente....puoi dare un occhio anche a questa tabella indicativa....http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Esattemente come ha detto mucchina, alcune piante necessitano di crescere legate a tronchi.
Seguendo la tabella, potra inserire Anubias, Microsorum, Ceratophyllum, Cryptcorine wendtii e Vesicularia dubyana. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |