![]() |
Convivenza trichogaster e guppy
Salve a tutti, ho un acquario da 65 litri lordi allestito da più di un mese.. per ora sono presenti:
3 guppy (2F e 1M) 2 corydoras paleatus 2 crossocheilus siamensis 1 gyrinocheilus i valori sono stabili.. e questa è la situazione dell'acquario a oggi.. http://s1.postimage.org/vajolwas/02_02_11.jpg Avevo intenzione di inserire una coppia di trichogaster. Qualcuno l'ha già fatto e mi può dire come è andata?? come li vedete in 65 litri e quale specie è più adatta?? Nelo caso la convivenza non sia possibile l'alternativa sarebbe dare via i guppy e sostituirli magari con qualche rasbora.. |
Ciao! In 65l lordi dei trichogaster non ci stanno, dovresti avere più del doppio del litraggio. Inoltre il binomio poecilidi-anabantidi è da evitare a priori perchè col loro caratterino gli anabantidi si infastidirebbero presto per l'esuberanza di guppy e co ;-)
Seriouslyfish: http://www.seriouslyfish.com/profile...s=leerii&id=89 http://www.seriouslyfish.com/profile...hopterus&id=92 |
Quote:
|
Allora per correttezza c'è da dire che i colisa ora si chiamano trichogaster mentre i trichogaster tricopodus :-)) per i "colisa" seriouslyfish dice almeno una sessantina di litri netti ma io ne consiglio un bel pò di più per una coppia se non altro perchè il maschio in periodo hot è parecchio rompino... La tua vasca quanto è lunga? Se proprio ami i "colisa" ovviamente rasbore ed io opterei per i chuna che son più piccolini però difficilini da trovare.
|
Quote:
Comunque le misure sono 60x32x42.. |
Se vuoi rimanere sugli anabantidi a questo punto potresti puntare su una coppia di betta perchè sono pesci più stabili e piantumando per bene potresti inserire delle rasbore, oppure potresti provare a riprodurre sempre i betta però ci vorrebbe anche una vasca di accrescimento :-)) con 60 cm di lunghezza ti suggerisco dei chuna che rimangono intorno i 6cm ma credo che anche per i lalia non sarebbe un problema, certo più litri ci sono meglio è ;-) però anche una riproduzione di "colisa" non sarebbe male vero? Considera inoltre che sempre più spesso nei negozi si trovano lalia mal ridotti o che poco dopo inseriti presentano mille patologie (anche a me è successo).
|
65 litri sono pochi....
alternative: 1) rifai la popolazione da zero 2) tieni solo i Guppy e cedi gli altri pesci 3) tieni soltanto una coppia di "Colisa" lalia o "Colisa" chuna (si chiamano Trichogaster, ma tanto è inutile perchè gli italiani sono di coccio) 4) popolala con altri pesci piccoli... 5) in ogni caso la "frittura"che hai in vasca non va bene... togli i 2 Corydoras (devono stare in gruppetti e in vasche capienti) e assolutamente Crossocheilus e Gyrinocheilus.. ciao! |
Però con 60x32x42 a me vengono 80l lordi #24
|
giusto per una coppia di Trichogaster lalius... e poco di più..
|
Infatti io propenderei per betta o chuna, al più lalia, poi rasborine e stop. Ma forse l'ho già scritto sopra e mi sto ripetendo :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. |