![]() |
Ramirezi, dimorfismo sessuale.
Ciao ragazzi,
oggi ho acquistato un ciclide, un ramirezi di preciso però il negoziante non sapeva distinguerne il sesso. Ho letto più o meno come si fa, però ancora oggi ho qualche dubbio. Ho letto che la femmina dovrebbe avere la pinna dorsale un pò più allungata ma rotonda, e la seconda delle prime due pinne a livello con il dorsale. Mentre il maschio ha la prima e la seconda pinna dorsale più lunga di tutta la pinna dorsale e ha la fine a punta (tipo a gradino). E' giusto??? Comunque potreste postarmi delle foto/immagini per farmelo capire meglio??? Io in questo ramirezi che ho comperato oggi non ci ho capito tanto, anche se mi sembra una femmina, però è un pò piccolino, penso che sia sui 3cm. A che età si può iniziare a capire il dimorfismo sessuale nei ramirezi?? Grazie |
Ciao.
Sarebbe molto utile e secondo me si risolverebbe più in fretta se posti una foto dell'animale. Intanto sposto in sezione adatta. |
Scusate se ho scritto nella sezione errata.
Comunque credo di averlo capito bene. Ma a che età di preciso si può individuare bene questo dimorfismo sessuale? Si possono accoppiare i Ramirezi dorati con quelli colorati (quelli che sembrano brillantinati)??? Grazie |
Se lo sviluppo del dimorfismo sessuale è come quello dell'A. cacatuoides, si distingue al quarto mese dalla nascita.
|
se ha il ventre rosato è una femmina, si nota facilmente anche in esemplari di 3 cm come il tuo. Le caratteristiche del maschio le hai già elencate te, poi volendo si riconoscono anche gli organi riproduttori se si fa attenzione. Se puoi cmq posta una foto
|
per i ram c'è un maxitopic in evidenza. Ovviamente da leggere, se poi si hanno delle domande specifiche da fare, si possono postare sulla parte in corso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06. |