AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Qual è il tipo di luce giusta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285585)

F.ilippo 03-02-2011 12:25

Qual è il tipo di luce giusta?

Ciao a tutti,

Devo illuminare una vasca aperta da 120x50x60(h). Voglio allevare poche piante, solo galleggianti (pistia o limnobium, e ceratophyllum) o piante sommerse poco esigenti (Vallisneria, microsorum), nel contesto di una vasca che riproduca un fiume centro/sudamericano. Quindi un contesto con pochissima luce, non una vasca di piante.
Ho alcune richieste:
1- Vorei che la lampada rendesse quello splendido effetto "raggi solari" con la visione del riverbero e delle increspature dell'acqua, per cui i tradizionali neon t8 e t5 sono da escludere.
2- Devo fare attenzione ai consumi, ho già molte vasche e la voce bolletta comincia a farsi importante. E in parte,anche se con un po' più di elasticità, anche ai prezzi d'acquisto.

Detto questo, ho pensato un po' a cosa potesse fare per me:
A- HQL 50w, ma mi preoccupa un po' lo spettro luminoso che temo sia troppo giallo a vedersi.
B- HQI 70w, forse la scelta migliore, ma mannaggia consuma 70w!
C- PL, 2x18w
D- Lampade energy saving, ci sono lampade da 15w e le plafoniere funzionano anche con meno lampade di quello per cui sono pensate, ma mi daranno l'effetto "luce solare" oppure no?
E- LED, ma anche qui, l'effetto è garantito? In più quello che mi preoccupa è il non potere variare lo spettro delle lampade, e doverle acquistare a scatola chiusa senza capire quale sia la loro resa cromatica.
Voi che dite?
Grazie

Filippo

tenellus 03-02-2011 13:18

1 o 2 T5 da 54 Watt.
Ciao

F.ilippo 03-02-2011 13:37

Scusa, non vorrei sembrare scortese, ma hai letto quello che ho scritto???
Ho detto che escludevo i neon tradizionali che non producono l'effetto riverbero, mi lamento dell'hqi perchè 70W di consumo sono troppi e tu mi consigli 2 neon per 108W?

Nitro 76 03-02-2011 14:04

La scelta migliore, per quanto concerne il consumo, ricade sui LED. Il LED e' una luce puntiforme, di conseguenza produce l'effetto da te desiderato come una lampada HQI. Per la scelta di questi, ti rimando al topic dove si discute di questo argomento.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233535

;-)

F.ilippo 03-02-2011 15:27

Grazie mille... devo dire che il topi è abbastanza lungo e confuso...
Posso fare due domande rapide qua?

- Posso usare normali led da arredamento, tipo alcune lampade che producono con attacco e27, o devo per forza stare su prodotti per acquario?
- Una gradazione di 6000/7000°K e' appropriata per avere una luce nettamente bianca, diciamo da acquario dei laghi africani, per avere un termine diparagone?

scriptors 04-02-2011 10:36

Visto il contesto potresti provare dei faretti a LED, l'unico inconveniente potrebbero essere eventuali alghe e le piante non proprio in forma.

Visto i prezzi di questi prodotti commerciale (da sconsigliare per vasche di piante) male che vada li userai per illuminarci casa. Prova e facci sapere.

F.ilippo 04-02-2011 11:06

Ok allora proverò metterò 1 o 2 faretti a seconda di quel che mi piace di più... L'unica cosa è che riesco a trovare solo faretti con un angolo di 30º, mentrecpenso mi servirebbero almeno da 90º- 120º... Qualche consiglio? E poi la potenza, pensavo 7w o 12w, è appropriata? Un'ultima cosa, 6000/7000K o 10000K?

Grazie mille!

scriptors 04-02-2011 15:50

Devi fare un po di prove, non ho esperienze .... la cosa più semplice è iniziare con poco ed andare in aumento (avrai meno materiale inutilizzato ;-))

F.ilippo 09-02-2011 00:30

Allora ho deciso... partirò con un faretto da 7W, acquistando la lampada in un negozio apposito in zona, e la lampadina online.
Penso mi indirizzerò verso una tonalità bianco fredda.
Il dubbio rimane sull'angolo. 45° possono essere sufficienti? Fare delle prove a 20 euro a lampadina può essere abbastanza costoso! Se poi mi gira storto "converto" le lampade in HQL

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.