AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   posizione augelli filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285561)

surgrip 03-02-2011 09:23

posizione augelli filtro

#19 Ciao
da 2 mesi ho allestito un nano cube da 30 litri
all'interno c'è un filtro angolare della dennerle, nelle istruzione veniva consigliata una differente posizione dell'augelli di uscita dell'acqua a seconda che nell'acquario ci fosse un dispositivo di CO2, specificando che nel caso di dispositivo CO" gli augelli dovevano essere collocati sotto la superficie dell'acqua affinche il movimento dell'acqua non disperdesse la CO2, mentre dovevano essere posti sopra la superficie nel caso l'acquario non fosse fornito di dispositivo CO2.
Ora mi chiedo se ciò non sia una contraddizione nel senso che non possedendo dispositivo CO2 e quindi avendo posizionato gli augelli sopra la superficie, non è che lo scroscio dell'acqua disperda la poca anidrite carbonica prodotta a discapito del fabbisogno delle piante?
Insomma sopra o sotto la superficie?
AIUTATEMI!!!!!-28

Giudima 03-02-2011 10:18

Quote:

Originariamente inviata da surgrip (Messaggio 3418766)
...............Ora mi chiedo se ciò non sia una contraddizione nel senso che non possedendo dispositivo CO2 e quindi avendo posizionato gli augelli sopra la superficie, non è che lo scroscio dell'acqua disperda la poca anidrite carbonica prodotta a discapito del fabbisogno delle piante?
AIUTATEMI!!!!!-28

Ti chiedi bene e ti sei risposto anche da solo.

Sotto.....

surgrip 03-02-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3418851)
Quote:

Originariamente inviata da surgrip (Messaggio 3418766)
...............Ora mi chiedo se ciò non sia una contraddizione nel senso che non possedendo dispositivo CO2 e quindi avendo posizionato gli augelli sopra la superficie, non è che lo scroscio dell'acqua disperda la poca anidrite carbonica prodotta a discapito del fabbisogno delle piante?
AIUTATEMI!!!!!-28

Ti chiedi bene e ti sei risposto anche da solo.

Sotto.....

Ok!!;-) il primo quesito è stato risolto.
ora me ne sorge un'altro...#24
Sotto la superficie va bene, ma orientati verso il basso o verso l'alto?
Mi pongo questo quesito perchè mi piace molto la luce in acquario provocata dall'increspatura della superficie, quella tipica dei marini per intenderci anche se con le lampade a basso consumo l'effetto è minimo.
Insomma orientandoli verso l'alto e muovendo la superficie, anche se non provocando il tipico scroscio, l'anidrite carbonica si disperde comunque?#30

Giudima 03-02-2011 15:36

Prima di andare avanti all'infinito.............

Più è movimentata la superfice dell'acqua più CO2 si disperde.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.