AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285553)

skasserra 03-02-2011 02:45

Problema alghe

Leggendo le schede di questo forum ho praticamente quasi tutte le alghe possibili.
Quelle che però mi danno più fastidio sono le filamentose e quelle a barba che stanno velocemente coprendo tutto.
Non so cosa fare.
Ho 3 caridine ancy cosy platy e guppy in vasca.
Cosa posso fare??
Il tipo di cibo influenza?
Attualmente sto utilizzando quello omega one per i colori dei pesci, probabile che sia più ricco di fosforo e quindi faccia crescere i fosfati?
Passo al tetra min?
L'asportazione meccanica è indispensabile?

skasserra 03-02-2011 14:28

Dando meno cibo agli ospiti li spronerei a darmi una mano nella lotta alle alghe?

dado84 03-02-2011 16:54

Ciao,il problema delle alghe è abbastanza complesso.
Se diminuisci la quantità di cibo,sicuramente diminuisce il carico organico ecc... ma ai pesci devi comunque dare la giusta quantità di cibo.
Inizia con il descriverci la vasca,manutenzione,lampade,fertilizzazione ecc...

skasserra 04-02-2011 00:22

é tutto scritto nella scheda...la gradazione é 7200 k..non ho ancora iniziato lo fertilizzazione...
------------------------------------------------------------------------
aiutatemi davvero la situazione è critica...

skasserra 04-02-2011 12:58

I prodotti antialghe cosa sono?
Mangiatori di PO4?
E se ne mettessi un pò nell'acqua che metto a decantare prima dei cambi farei una idiozia?

daniele68 05-02-2011 00:48

Ciao,
Dovresti darci i valori soprattutto di PO4 e NO3 .
Se fai cambi con acqua di rubinetto prova a testarla in quanto queste molecole sono normalmente presenti nelle acque delle nostre reti.
I prodotti chimici hanno effetti momentanei. Una volta finito l'effetto del principio attivo se non eliminato alla radice il problema si ripresenta. Alcuni anti algali possono avere effetti collaterali anche sulla fauna , per esempio ampullarie.
Un buon metodo per combattere le alghe è fornire antagonisti e noto che la tua vasca non ha molte piante a crescita rapida.
Potresti mettere del ceratophyllum anche a galleggiare in modo da non manomettere il tuo layout se eventualmente la pianta non ti piace.
Controllare il cibo immesso in vasca.Deve essere consumato tutto dai pesci in pochi minuti.
Togliere le alghe filamentose meccanicamente aiutandoti con un bastoncino. Per le alghe a barba si consiglia anche una potatura graduale delle piante colpite.
Dalla foto non riesco a capire se le tue piante sono sofferenti o meno.
Piante sofferenti danno via libera alle alghe.
Se sono in salute comincerei a fertilizzare con un terzo delle dosi consigliate dalla casa ma inizierei quando le alghe sono in fase di decrescita per non dar a loro un ulteriore fonte di sostegno.

skasserra 05-02-2011 02:13

NO3 sono un pò più di 5 ma meno di 10 e i PO4 sono tra il secondo e il terzo step dei test askoll (non ricordo il valore).
Ho vallisneria ed egeria densa che crescono tantissimo e velocemente...
Le piante non mi sembrano eccessivamente sofferenti anzi comunque crescono...

Vansaren 05-02-2011 04:23

Secondo me hai sbagliato il rapporto fra i pesci e le piante. Hai sedici pesci in 95litri, più gli avannotti, più il cibo somministrato e poche piante a nutrirsi dei componenti del ciclo dell'azoto.
Le filamentose se non le rimuovi meccanicamente si diffondono, inoltre quando si attaccano a piante con scarse radici, calli, marsilea e immagino anche i muschi, quando vai a tirarle via con il bastoncino rischi venga via anche la pianta.
Puoi usare un prodotto chimico, ma l'effetto potrebbe essere momentaneo se la crescita di alghe è causata da una assenza di equilibrio nella vasca. Comunque, puoi provare il protalon 707 della esha.
Inoltre, CO2, flourish excel e phyton git sono prodotti che danno una mano nel controllo della proliferazione delle alghe.
Per concludere, le piante su quale substrato le hai piantumate? perchè dalla foto sembra che tu le abbia messe direttamente nella ghiaia, nel caso, gli hai dato qualche elemento nutritivo?

skasserra 05-02-2011 10:02

Le ho messo crypto tabs della tetra inizialmente.
Ieri ho iniziato con un pò di flourish excel.
Dai mica ho così poche piante!
Ho un vallisneria che cresce a vista d'occhio!

Vansaren 05-02-2011 18:22

Quote:

Originariamente inviata da skasserra (Messaggio 3423303)
Dai mica ho così poche piante!
Ho un vallisneria che cresce a vista d'occhio!

meh, la mia era una considerazione del tutto personale priva di dati alla mano:P mi sono basato sull'empirismo personale. Inserendo un quantitativo di pesci sotto al massimo consetito dal litraggio netto disponibile e piantumando bene, non ci sono problemi di alghe, a meno che non ci sia eccessiva luce o fertilizzante, almeno nel mio caso funziona così:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50.