![]() |
Overflow tunze non parte.
Ciao ragazzi...
Sono in un pallone totale. Ho preso un overflow della tunze per aggiungere una sump alla mia vasca. Come risalita ho una newjet da 1700 lt orari regolabile (è tenuta al massimo). c'è dell'acqua in sump, fino al livello a cui dovrebbe stare se l'acquario si trovasse a regime. Quello che faccio è: portare il livello dell'acqua fino a coprire la bocchetta da dove entra l'acqua nel tracimatore. Riempire il vano dello scarico (l'acqua mentre lo riempio chiaramente comincia a scendere in sump..) e quando è abbastanza pieno succhiare dal tubicino collegato alla U. Non succede MAI che l'acqua scavalli del tutto la U. c'è sempre un residuo d'aria che chiaramente fa interrompere il flusso. Come si risolve questa cosa? Non ditemi di attaccare strani venturi a strane pompe..ho letto credo tutto quello che c'era da leggere su questo e su altri forum.. non è possibile che non parta..parte a tutti!! quando succhio l'acqua dal tubicino sopra la U, anche se c'è dell'aria comunque tappo il tubo con quella valvola di non ritorno che c'è nel sistema tunze (è una valvola di non ritorno) e poi metto tutto DENTRO un vano, immerso nell'acqua..ma comunque inesorabilmente...l'acqua si ferma. AIUTO! |
Non si tratta di strani venturi su strane pompe... L'overflow DEVE essere collegato al venturi. Puoi pure riuscire a succhiare ed innescare ma il giorno che stai fuori e si disinnesca ti ritrovi la risalita bruciata, la sump vuota, il rabbocco completamente attaccato (e la salinità bassissima) la pompa dello skimmer andata etc etc... Il venturi innesca la U, fa parte della tecnica... Non puoi evitarlo!
|
Io lo sempre usato senza Venturi e ha sempre funzionato benissimo e ripartiva sempre dopo lo spegnimento della risalita....controlla bene se ce una perdita nel Tubicino ho dove si collega alla U aspira aria da qualche parte.;-)
|
Ok, ho detto una cappellata, mi ritiro... Ma come reinnesca?
|
Quote:
|
Anche io sono senza venturi e funziona più che bene... Riempi le due vaschette del tracimatore e tira tutta l'aria fino a bere una buona boccata d'acqua... Tappa immediatamente il tubino (stringilo tra due dita mentre infili il tappo, non ci deve essere aria dentro).
Ciao |
allora sono stato fino alle 4 a smanacciare....
a "mano" è impossibile. ho staccato il venturi del tunze e con quello riesco a farlo partire..poi l'ho staccato e funziona tutto.poi ho provato a staccare la risalita ma il tubo si svuota inesorabilmente. ora provo a tenere il venturi collegato e a staccare la risalita..vedo che succede. Non ci dovrebbero essere perdite, è un overflow usato, ha sempre funzionato! |
Una prova semplice hce potresti fare è (con il tubino tappato) rimepirlo d'acqua sotto al rubinetto e vedere se perde...
|
no, non perde.. sono sicuro.
E' montato male. la U andava ad incastrarsi nel tubo di scarico.. (L'overflow è usato..non l'ho montato io me l'hanno già dato così) ora che l'ho tolta va tutto molto meglio. Credo che comunque l'effetto venturi sia necessario per un sistema del genere, contro eventuali blocchi di corrente. Non ho una pompa con un venturi quindi farò così: la pompa new jet 1700 che ho funziona anche "a secco" modificando l'aspirazione, praticamente diventa come la mandata, ci si può collegare un tubo. Collego un pezzetto di tubo all'aspirazione, poi al tubo collego una T. Alla T da una parte collego un altro pezzetto di tubo e dall'altra collego un tubicino del 4/6 di silicone che va fino all'overflow. Dovrei avere un'aspirazione d'aria. giusto? |
Io ho avuto vari black out ed è sempre ripartito! Ma se lo colleghi sei più tranquillO!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |