![]() |
cambio di temperatura T5??
ciao a tutti!!
la mia vasca ormai ha quasi un anno!!ho sempre usato 2 T5 da 24W ( 6000K + 3000 K) su 100L netti!! però da quello che ho visto il 3000K secondo me non è apprezzato dalle mie piante, soprattutto perchè arriva poco in profondità!! tenete conto che la vasca è alta 50cm in più la plafoniera è alta altri 10cm dal bordo vasca!! sarei tentato di sostituire il 3000 con un 4000 od un altro 6000K, però non so se questo può influire negativamente sulle piante e sulle alghe ( ne ho già un po' ma conto di debellarle con la ripresa delle piante già in atto!! ). cosa mi consigliate?? grazie per l'aiuto!! |
nessuno mi aiuta???:-(
a me basta sapere se dopo un anno che utilizzo il 3000K abbinato al 6000K, succede qualcosa se passo ad un 4000 o 4500 + 6000!! grazie.... |
A mia conoscenza non dovrebbe succedere niente di particolare, ma la garanzia non mi sento di dartela.
Non credo che un 3000K stimoli le alghe, il che può succedere invece se i neon sono esauriti. Se cambi entrambi i neon aspetta un paio di settimane tra le due sostituzioni, Non cambiarli entrambi contemporaneamente. |
Quote:
non intendevo che il 3000K stimola le alghe, ma piuttosto che non stimola le piante!!può essere che con un 4000K o 4500K le piante si trovino meglio rispetto al 3000?o è indifferente secondo la vostra esperienza? lo chiedo perchè leggendo in giro non usa quasi nessuno una temperature sotto i 4000K!! |
Quote:
|
Quote:
Io ne cambio uno al mese, su quattro ora che finisco manca poco che ricomincio il giro :-D :-D :-D |
Quote:
io li ho già cambiati 6mesi fa con un intervallo di 2 settimane l'uno dall'altro!!;-) ora che son passati altri 6mesi li devo cambiare nuovamente!! in conclusione quindi...al mio posto scegliereste la continuità ( quindi il 3000K ) oppure cambiereste con un altro tipo???#24 |
Quote:
Per il resto sono fedele al vecchio adagio "squadra che vince non si cambia" se non hai avuto problemi con il 3000 e non ne hai nel reperirne di nuovi non vedo perchè cambiare. Se proprio vuoi, o devi, cambiarlo metti un 4000. |
diciamo che le mie valli e limnophile non hanno mai spiccato di salute!!soprattutto la limnophila sembra sempre che gli manchi luce!!con le crypto e le echinodorus invece non ho mai avuto problemi!!
|
Quote:
Fertilizzi? Hai un fondo fertile? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |