AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   KH:4.0 GH:3.0 lascio o raddoppio ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285416)

cappero 02-02-2011 16:08

KH:4.0 GH:3.0 lascio o raddoppio ?

ciao a tutti, sono alfred,appena iscritto a questo forum e alle prese con l'installazione di una nuova vasca
ho "casualmente" già a casa un impiantino per la produzione di acqua osmotizzata, che avevo acquistato per depurare l'acqua da bere a tavola e quindi ho intenzione di utilizzare quell'acqua per alimentare l'acquario

le dimensioni sono : 80x30x38 (90 litri) mentre l'acqua dopo trattamento osmotico ha questi valori :
KH:4.5
GH:3.0
pH:6.0
PO4, nitriti e nitrati : 0

vorrei effettuare la scelta dei pesci e delle piante in funzione di questi valori (ad esempio pensavo a cardinali, hyphessobrycon, o altri che magari potreste suggerirmi voi...), sempre se quella della mia acqua può essere una buona scelta

dài su, ditemi la vostra !
grazie, alfred

Markfree 02-02-2011 16:15

quei valori non sono di osmosi (kh e gh dovrebbero essere a 0) ma così com'è, considerate anche le dimensioni della vasca, ci metterei un bel po di neon (paracheidoron innesi)

cappero 02-02-2011 16:36

In effetti, lo avevo anche specificato nel mio messaggio iniziale, si tratta semplicemente di un depuratore per produrre acqua da bere sfruttando la tecnica dell’osmosi, non certo di un vero e proprio impianto per produrre acqua RO. Tecnicamente l’installatore lo ha definito “osmosi da sottolavello” ;-)
A parte questi tecnicismi, tengo l’acqua così come sta ? la “taglio” con acqua di rubinetto ?
E assieme ai neon, che effettivamente avevo intenzione di metterci, quali compagnucci potrei aggiungere ?

Metalstorm 02-02-2011 16:45

Quote:

A parte questi tecnicismi, tengo l’acqua così come sta ? la “taglio” con acqua di rubinetto ?
E assieme ai neon, che effettivamente avevo intenzione di metterci, quali compagnucci potrei aggiungere ?
se metti pesci che richiedono acqua tenera, quella è perfetta
Sicuro che il kh sia più alto del gh?? non so bene come agiscano quegli impianti domestici (tipo di membrana e eventuale miscelazione), ma mi suona strano

Markfree 02-02-2011 16:46

no non hai motivo di tagliarla, al max aggiungi il biocondizionatore nel bidone che usi per i cambi e lascia decantare l'acqua per 24h prima di inserirla

pesci con ph6...ti giuro quando cerco quelli per me li trovo tutti con ph6...e adesso quelli che mi vengono in mente lo vogliono tutti a 7 :D

appena mi viene in mente qualcosa te lo dico

cappero 02-02-2011 23:20

ragazzi, grazie a tutti per i commenti
ho iniziato a riempire la vasca, ma la portata del mio impiantino è di circa 3 litri/ora #23
prevedo tempi biblici... #e52

massi88dux 03-02-2011 02:01

eh tanto...devi aspettare un mese prima di introdurre i primi abitanti...di tempo ne hai da vendere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.