AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   H2O di rubinetto per il mio H2Orio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28533)

makfranz 17-01-2006 20:49

H2O di rubinetto per il mio H2Orio

Ciao...
nel mio H2Orio, di circa 70 litri con filtro esterno, uso solo H2O di rubinetto. Purtroppo non posso fare i cambi con quella di osmosi...sarebbe troppo bello -11 ...ma proprio non si può #07 #07 #07
Veniamo al punto cruciale. L' H2O che viene fuori dalla condotta comunale non è che sia proprio il massimo...diciamo che fa schifo!!! Di norma la metto nel bidone la sera prima e uso come biocondizionatore quello della Sera...aqutan. Il cambio viene effettuato poi nel tardo pomerig del giorno dopo...cambio un po' meno di 20 litri una volta ogni 7/10 gg. Purtroppo ho sempre avuto nitrati e fosfati alti e per ovviare a ciò utilizzo un sacchetto di resine nel filtro....uno di quei sacchetti che si cambiano ogni due mesi.
Il filtro ... il pratiko 100 della askoll... è coì composto
- le quattro spugne di dotazione
- un cestello di cannolicchi
- il sacchetto di resine
- lana filtrante fine della JBL

Ultimamente ho notato che dopo una decina di giorni diminuisce la pressione dell'uscita dell' H2O e mi tocca aprire il filtro e cambiare la lana filtrante e togliere un po' di "melma" marroncina che si attacca amorosamente al sacchetto delle resine.
Quello che mi chiedo è se devo rimanere resine-dipendente a vita e se è normale che il sacchetto di resine diventi uno schifo dopo meno di un mese di utilizzo....ovviamente accetto ogni critica, suggerimento, sgridata e quanta'altro per far si che i miei amici stiano al meglio!! ;-) ;-) ;-)

;-)
Francesco

PS: piante presenti a volontà...tantissima limnophila che prevedo di sostituire in parte con altre piante tipo...ceratopteris thalictroides e cryptocoryne. Inoltre vorrei aggiungere qualcosa a stelo per lo sfondo...ci sto lavorando sopra!!! -28d# -28d# -28d#

fappio 17-01-2006 20:56

makfranz, io sinceramente non capisco le persone che dicino di non poter usare l'acqua ad osmosi.......è molto importante

makfranz 17-01-2006 21:13

Quote:

Originariamente inviata da fappio
makfranz, io sinceramente non capisco le persone che dicino di non poter usare l'acqua ad osmosi.......è molto importante

mi spiego...
vivo da solo, non ho la macchina e fare mezza città in pulman con un bidone da venti litri non è proprio il massimo. #13 #13 #13

Jalapeno 17-01-2006 21:44

Con 60€ ti compri un impanto ad osmosi e te la fai a casa.

gughi 17-01-2006 21:44

Quote:

Originariamente inviata da makfranz
Quote:

Originariamente inviata da fappio

mi spiego...
vivo da solo, non ho la macchina e fare mezza città in pulman con un bidone da venti litri non è proprio il massimo. #13 #13 #13

puoi sempre mettere da parte qualche soldino e comprarti un impiantino
:-D :-D
ci sono anche da poco...

fappio 17-01-2006 22:23

makfranz, con 68 euro compri un impianto ad osmosi ....fai cambi con quella è poi dimmi la differenza

esox 18-01-2006 16:19

il fatto che ti si sporchi così tanto il filtro è indice di qualcosa che non va nell'acquario...troppi pesci, troppo cibo, troppo materiale vegetale in decomposizione..non so...ma qlcosa non va...!!
togli la lana da uno scomparto (onn serve) , riempi i 2 cestelli con più canolicchi che puoi e lascia uno spazio per le resine o del carbone se mai dovessi usarlo.
fai dei cambi almeno bisettimanali sifonando se noti parecchi depositi sul fondo e sai attento alla popolazione e alla qtà di mangime

makfranz 18-01-2006 19:15

concordo che c'è qualcosa che non va!!! #13 #13
ora apro il filtro per la manutenzione e vedo in che condizioni è. #24
Per l'impianto mi sapete dare qualche consiglio...marca, modello, costo manutenzione....sempre restando nelle cifre che sono state postate!!

:-)
Francesco

Jalapeno 18-01-2006 19:18

Vai su abissi.com se non ricordo male c'è un ruwal in offerta a quelle cifre.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.