AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema foglie Hydrocotyle Leucocephala (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285311)

mbat 01-02-2011 22:08

Problema foglie Hydrocotyle Leucocephala

Salve,
ho recentemente introdotto nella mia vasca l'Hydrocotyle Leucocephala. La pianta è già abbastanza grande (lunga circa 45cm, 25~30 foglie di 3-4cm di diametro). Ha già iniziato a crescere, in 5 giorni ha buttato fuori 5 foglie nuove.

Il problema è che alcune foglie "vecchie" che si trovano nella parte bassa si stanno lentamente riempiendo di buchetti lungo il bordo e sembra si stiano "dissolvendo".

L'acqua è ricca di nutrienti (soprattutto nitrati e fosfati) e di luce ne ha sicuramente abbastanza (l'ho messa proprio sotto al neon e la pianta già arriva facilmente alla superficie dell'acqua).

Ritengo che questo fatto sia temporaneo e dovuto all'adattamento, ma mi piacerebbe sentire anche qualche altra opinione.

Grazie

P.S.: Nel profilo trovate tutti i dati sull'acquario.

lorenzo165 02-02-2011 11:51

Ciao mbat :-) la stessa modalità di crescita si presenta nel mio acquario
produce innumerevoli foglie nuove mentre le precedenti si invecchiano e
marciscono.

mbat 02-02-2011 15:51

Quindi è il comportamento normale della pianta?
In pratica le foglie si sviluppano maggiormente nella parte alta mentre sotto rimane un po' spoglia?

mbat 02-02-2011 22:27

Le foglie più rovinate è meglio che le tolga subito?

mbat 03-02-2011 15:39

Aggiungo una foto per spiegare meglio:

http://www.batpage.net/foglie_buchi.jpg

Potrebbe essere una carenza di potassio?

lorenzo165 04-02-2011 11:54

Ciao, personalmente preferisco toglierle proprio quando queste sono
diventate veramente antiestetiche :-) non so tu ... ma mi sono accorto
che se viene tenuta sotto poca luce questa forma di invecchiamento
non si presenta.
da qualche giorno la sto tenendo soto controllo cosi ti faccio sapere.:-))

mbat 04-02-2011 15:20

Quindi mi stai dicendo che con poca luce potrebbe anche migliorare? Pensavo che l'hydrocotyle fosse una pianta che va meglio con una luce medio-forte.

Cmq seguirò l'evoluzione delle foglie in questi giorni e posterò le osservazioni :-)

intanto grazie.

Swan ganz 04-02-2011 15:45

Non si presenta perchè la pianta cresce a rilento e deduco che il ricambio tra fiflie nuove e vecchie è molto più lento.L'hydrocotyle necessita di luce e ha una crescita mediamente veloce se tutto ciò che le serve è a disposizione della pianta.
Personalmente ne avevo diverse piante in vasca e quella che avevo in posizione centrale scresceva il doppio rispetto e quella ai bordi , ma le foglie vecchie è normale che si sfaldino

lorenzo165 04-02-2011 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Swan ganz (Messaggio 3421733)
Non si presenta perchè la pianta cresce a rilento e deduco che il ricambio tra fiflie nuove e vecchie è molto più lento.L'hydrocotyle necessita di luce e ha una crescita mediamente veloce se tutto ciò che le serve è a disposizione della pianta

Ciao Swan ganz non vorrei essere presuntuoso ma la pianta in questione e di rapida crescita e si adatta bene anche a una scarsa illuminazione.:-)

mbat 10-02-2011 12:41

Aggiornamento a distanza di una settimana.
I buchi sulle foglie vecchie non stanno più aumentando, la pianta sembra in salute e non presenta sintomi di carenze, gli steli si sono allungati di 5-7cm e sono spuntate due foglie nuove. Il ritmo di crescita cmq è medio-lento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.