![]() |
problema nitrati
ciao a tutti. nel mio acquario senza fondo fertile con sola ghiaia ho del ceratophyllum,egeria densa e due anubias. illuminazione 21 w 4000k mediante lampada e 27. il problema è che le pianteapparte le anubias stanno deperendo moltissimo e sembrano non crescere più. i nitrati sono a 10 secondo voi sono troppo bassi e non danno nutrimento alle piante? come posso fare ad alzarli. sono tre giorni che ho aumentato le dosi di cibo ma non si alzano, come mai?
|
fermati prima di mandare i nitriti alle stelle e far schiattare tutti i pesci...:-))...
allora dalle poche notizie che hai fornito secondo me è la luce..troppo poca.. e forse fertlizzazione assente?!.. quanti litri è la vasca? dai qualche notizia in più...;-) |
la vasca è da 54 litri lordi, ho solamente guppy 3 adulti e circa 10 avannotti. come luce ho quella sopra indicata e fertilizzo con il tetra flora pride secondo le dosi.
|
Initrati troppo alti sono dannosi a tutto l'ecosistema flora e fauna, l'anubian non richiee molta luce e se fertilizi come do protocollo .....Fai i cambi d'acqua? hai tenuto il rizoma delle piante fuori ?
|
ce la fai a postare una foto della vasca..perchè vorrei vedere come è posizionata la luce..perchè mi sa che faccia un cono centrale di luce molto stretto..
e quindi le piante sul lato soffrono... in quanto vogliono parecchia luce... ti consiglio di mettere altri tipi di piante come criptocoryne e microsorum..;-) |
le ceratophyllum e le anubias vogliono poca luce: molto bassa (>0.25 W/L)
l'egeria densa ne vuole di più: media (> 0.50 W/L) Tu hai un rapporto di 0,38w, ma secondo me il problema sono i 4000k! Non è meglio una 6500k? EDIT: ho appena letto un articolo qui su acquaportal e per i kelvin consigliano lampade da 3000 a 6500k, quindi anche la tua dovrebbe andare. Come detto dagli altri, allora il problema potrebbe essere proprio la luce "puntiforme". Magari metti 3 lampade a risparmio da 11 watt, così ha più luce e meglio distribuita! :) |
http://s4.postimage.org/1qkr4rb6s/30012011142.jpg
scusate la foto ma l'n70 di meglio non fa. ------------------------------------------------------------------------ nella foto la luce è molto bianca in realtà è giallina. |
direi che la luce sembra distribuita bene...
non mi smebrano nenche troppo sofferenti le piante... comunque ti consiglio di aggiungere una criptocoryne ,e una microsorum ,magari su un tronco...;-) |
non mi smebrano nenche troppo sofferenti le piante... comunque ti consiglio di aggiungere una criptocoryne ,e una microsorum ,magari su un tronco...;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |