![]() |
Rifaccio la sump
Visto che il deltec mi sta dando problemi e mi sono stufato di stargli dietro... Ho deciso... rifaccio la sump!
Nel mobile ho a disposizione uno spazio di 24x30 cm di base... Vorrei un aiuto visto che l'ultima che ho fatto era stata pensata per alloggiare il deltec appeso... e ora non va più bene... posso farla più spaziosa... Sarà comunque piccola perchè deve contenere anche lo scomparto per il rabbocco... La mia vasca è di 87 litri lordi, ho tracimatore tunze e risalita a scelta tra eheim compatc 1000 o newjet 1700... Al momento sto usando la eheim ma anche l'altra pompa è in casa... Vi prego di aiutarmi nel disegno della nuova sump ma soprattutto nella scelta del nuovo skimmer... Un tunze nano? uno slimskim? un bubble magus magari ci sta? Ogni consiglio o aiuto è gradito! :-) Grazie!! |
Potrebbe sgarbi anche un hs110..
|
Starci
|
quoto buddha.....
scusa Garth ma non puoi usare la vecchia sump come vaschetta di rabocco??? e usare la nuova vasca solo per la sump ...acquisti spazio....magari dico una minchiata he?? |
garth fai la sump più grande possibile e per il rabbocco tieni fuori dal mobile una tanica...
|
Grazie ragazzi!! Tante ottime idee...
sicuramente farò come dice Andrea, tanica dietro al mobile e via per il rabbocco! Giuansy la vecchia sump aveva due scomparti, non è molto comoda, è alta 50 cm e stretta... la terrò, magari in futuro (in una nuova casa) la userò come DSB con macroalghe, tipo refugium... Stupidamente avevo pensato di poter lavorare con sump e skimmer appeso tutto dentro al mobile ma lo spazio è poco e diventavo matto ad avere tutto incastrato così stretto. Lo skimmer poi ha quei problemi (mi sembra si stiano risolvenedo ma ormai voglio cambiare) e così preferisco cambiare subito. Grazie per il consiglio anche sullo skimmer, hs110, è buono? Ho visto che è un bestione alto 50 cm e la base 33x14 quindi purtroppo credo non mi ci stia... Altre idee? Qualcosa di interno performante e piccolo... Cosa mi consigliate come altezza della vaschina? DOvrei fare un comparto per lo skimmer in modo da avere l'acqua ad altezza costante? Grazie :-) |
l hs90?
|
si un po piu piccolo del 110 è il 90......io ho propio questo....cmq come ski qui siamo già a quelli seri he???
|
cmq per il 90 basta che la pompa dello ski sia totalmente immersa....bastano 20cm a quanto ricordo....credo sia cosi anmche per il 110....
Garth. io nella sump non ho nessun scomparto, il livello è cmq costante ...nel senso che il livello me lo tiene costante il galeggiante del rabocco acqua osmostica |
Mi informo bene... Ora con calma progetto tutto... Oltretutto quello stronzo di un deltec ora è ripartito e va come un matto!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. |