AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   TROPPO FERRO? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28464)

marchettto 17-01-2006 11:25

TROPPO FERRO?

Ciao a tutti
volevo sapere se mi sapete dire gli effetti di una concentrazione troppo alta di ferro in vasca. alghe? al momento mi è arrivata a quasi 0,5 ma ho già interrotto la somministrazione di ferro.è troppo alta? valore massimo di riferimento?
grazie a tutti
Marco

Xmode 17-01-2006 14:39

Secondo me il valore max è intorno a 0,2, valori più alti potrebbero favorire alghe verdi crostose. Ti consiglio di fare un cambio d'acqua.

marchettto 17-01-2006 15:43

grazie

marco87 17-01-2006 16:12

che fertilizzante usi?

marchettto 17-01-2006 16:15

penso si a quello il problema mark. innanzi tutto ho dato troppo ferro perchè mi ero confuso con i dosaggi (solo per una settimana poi me ne sono accorto) . utilizzo crypto ma penso che a breve faro' un grande cambio d'acqua e comincio con il PMDD che mi sembra + completo magari sostituendo i microelementi con i microelementi orchidee. che ne pensi?

marco87 17-01-2006 21:51

boh non ho mai coltivato orchidee... :-))

per il ferro usi il solito compo chelato?con quello dovresti riuscire a regolare bene...

uffi 17-01-2006 22:14

già ti avevo messo in guardia....se sbagli con sti fertilizzanti poi paghi!

la risposta cmq è Alghe!!!!

cmq 0.5 è davvero tanto....cmq ora nn sono esperto di questo tipo di fertilizzazione...cmq l'aggiunta di ferro è necessaria quando si hanno soprattutto piante che vogliono ferro (come le piante rosse) altrimenti si dosa il minimo necessario (considerazione personale...)

cmq la giusta dose sarebbe di 0.1 / 0.2 .... poi solo appena la quantità è scesa a 0 allora ridosi il ferro....insomma ti devi calcolare quanto le piante ci mettono ad assorbirlo...altrimenti ti rimane sempre in vasca e .... nn è una cosa positiva....

consiglio per abbassare il livello di ferro disciolto un bel cambio d'acqua!

marchettto 17-01-2006 22:44

uso il ferro compo liquido.
per uffi: si faro' un bel cambio d'acqua

Esermon 22-01-2006 13:53

Ragazzi,io uso Flourish Iron,ed ho una Ludwigia glandulosa red......che concentrazione di ferro devo tenere?

Sul flaconcino del Flourish Iron,c'è scritto 0.10 mg/l,mentre sul test della Tetra,c'è indicata una concentrazione tra i 0.25 e i 0.50 mg/l.

Quale devo seguire?

Anduril 22-01-2006 14:08

il valore universalmente riconosciuto come ottimale è 0.1 . con la fertilizzazione giornaliera, mantenendolo, le piante stanno bene e diventano rosse cmq.

si può provare ad alzarlo oltre. ma occhio ad alghe e se si hanno pesci (si rischia di intossicarli)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.