![]() |
neofita, ma veramente neofita... + nuova domanda 2a pag.
dunque...(ho già scritto un post dove chiedevo lumi sul Mirabello 30 che vorrei dedicare alle caridine e ho avuto preziosi consigli)
Sono talmente neofita che, per fare le cose con calma e per paura di sbagliare, per ora ho controllato solo i valori dell'acqua del rubinetto di casa... #12 Ecco cosa ho ottenuto: Ph 7 NO2 0,05 NO3 10 (devo acquistare gli altri test - ndr) (come potete vedere non sto facendo le cose di corsa :-) ) Come vi sembrano? Grazie. Vale |
non sono male come valori. Ti servirà conoscere anche la durezza, KH e GH che per le caridine non devono essere troppo bassi.
|
Grazie per la tua risposta...
domani andrò a comprare anche gli altri due test... (i test che ho già, ph no2 e no3, sono quelli della jbl) Inoltre volevo aprire una piccola parentesi sui vari negozi dove sono andata a "tastare il terreno": sabato ero veramente sconsolata... in un negozio hanno cercato di farmi acquistare i test a strisce nonostante la mia insistenza per avere quelli della jbl asserendo "tanto sono tutti uguali, qual'è il problema?"), un altro "incompetente" ha venduto ad una ragazza una pianta a stelo lungo spacciandola per muschio di java... senza parlare di ciò che ho visto nelle vasche in esposizione... pesci morti e moribondi, e in un Mirabello un affollamento di pesci oscar... Sono tornata a casa veramente perplessa e amareggiata... Scusate per l'off topic. Grazie ancora... Vale |
Sui negozianti è un discorso purtroppo affrontato più volte #07 ce ne sono troppi che sono vissuti e vivono sulla totale incompetenza e mancanza di scrupoli... tanto loro continuano a comprarne e li vendono velocemente prima che muoiano da loro se ci riescono #07 e poi il vendere cose nn adatte presuppone che queste o questi nel caso di pesci muoiano o nn servano e portano ad altri acquisti ecc ecc..
Ho speranza che nel tempo il diffondersi di una corretta gestione dell'acquario metta alla fame questi individui e chiudano i negozi.. resisteranno quelli buoni #21 (utopia ?) Dopo la premessa.. mi lascia perplessa un acqua di rubinetto con ph 7 -05 dove vivi ? |
Dopo la premessa.. mi lascia perplessa un acqua di rubinetto con ph 7 -05 dove vivi ?[/quote]
Vivo a Firenze... ph 7... ehm... buono o cattivo segno?? #13 Vale |
se è esatto è buono, di solito l'acqua di rubinetto ha un PH superiore al 7 e per certi pesci tipo i caracidi non va bene, quindi bisogna farlo scendere un pò.
|
Se devo essere onesta ho ripetuto il test due volte (non si sa mai :-)) )
Quindi direi che il ph 7 è sicuro... Vale |
per le caridine il ph neutro (7) è ottimo, infatti richiedono un ph compreso tra 6,5 e 7,5.....Temp. 24° / 27° Durezza 10°-15° (gh) il kh deve stare intorno ai 5°-6° dh in maniera che stabilizzi in ph..... #22
|
magari ha il depuratore dell'acqua...anche io con il depuratore ho il ph sui 6,5!
il mirabello30 quanti lt e'? come mai vuoi dedicarlo solo alle caridine? |
Bello avere ph 7 già nel rubinetto #36# fai sapere kh e gh ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |