![]() |
movimento in vasca
Ho un dubbio sulle pompe di movimento del mio acquario, al momento oltre la eheim 1250 che uso per la risalita ho una marea 3200 nell'angolo destro e una da 2400 nell'altro angolo, entrambe rivolte verso il centro del vetro frontale, sul fondo però sopratutto negl'angoli sottostanti le pompe mi ritrovo un po di sedimento, è normale o dovrebbe finire tutto in sump?
Non ho ancora messo alcun timer per alternarle ogni 6 ore, considerando la lunghezza della vasca è sensato alternarle o posso lasciarle sempre accese? Matteo. |
se le alterni è meglio...invece di rivolgerle verso al centro, prova a rivolgere il getto parallelamente ad un lato della vasca...hai il durso?
|
Si ho il durso, la pompa di risalita è già rivolta verso il lato lungo, ci rivolgo anche le altre due?
Sempre molto gentile Fappio. Matteo. |
le metti una per angolo e le rivolgi verso il centro del vetro frontale
|
Matteos, grazie...per mè è il durso... se riesci ad eliminarlo momenteniamente sostituendolo con un manicotto, ( per il livello) ti togli il dubbio ..dopo qualche ora non hai più niente...ovviamente se è in vasca e non dentro un pozzetto
|
Ho il pozzetto! Ma se mettessi una pompa piccola da 700#800l/t sul vetro posteriore rivolta verso il fondo?
Nei vostri non vi è traccia di sedimenti sotto le rocce? |
Matteos, molto probabilmente hai avuto tempo indietro una infestazione algale , essendo regredite adesso ti trovi sedimento piu del dovuto.. se vuoi puoi dare una pulitina con una pompa da 400l in modo da liberare le rocce ,comunque col tempo regredisce
|
Fabbio ho acceso da 3 giorni le luci, sono ancora in maturazione, le rocce erano solo un po sporche, ma considerando il movimento che ho in vasca pensavo dovesse finire tutto nel pozzetto o in sump.
Di pulirle sotto con una pompa sarei tentato, la sporcizia in fondo è solo sul vetro, ma mi spaventa il polverone che ne verebbe fuori, magari provo a fotoperiodo pieno quando è un po piu stabile la vasca..che dici? grazie Matteo. |
ma le rocce dopo che hanno spurgato hai raccolto tutto ... comunque fai cosi al primo cambio dai una pulitina . non preoccuparti per il polverone
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |