AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   pulitori per Tanganika: quali? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284583)

maurix71 29-01-2011 18:31

pulitori per Tanganika: quali?

Buongiorno a tutti, quali pesci mangiatori di alghe inserite per un "tanganika" monospecifico dedicato a piccoli conchigliofili?

mkl1 29-01-2011 19:54

Nessuno ;-)

maurix71 30-01-2011 10:28

Quote:

Originariamente inviata da mkl1 (Messaggio 3409478)
Nessuno ;-)

scusa, ma allora come tieni sotto controllo la formazione delle alghe?

Goose 30-01-2011 13:20

premessa: le alghe non vanno mai tenute sotto controllo con i pulitori di alghe, che in realtà non esistono...
se l'acquario è tenuto bene(cambi di acqua regolari,luce adatta, fertilizzazione mirata, piante a crescita rapida come lemma e riccia) e correttamente non hai di questi problemi...

nel tanganika o malawi questo problema sussiste ancora meno in quanto le alghe fanno parte dell'ecosistema in quanto molti pesci sono brucatori..
inoltre se ti fanno poi i piccoli tutti gli animaletti presenti , appunto nella patina algale sono ottimo cibo...

quindi niente "mangiatori di alghe"

maurix71 30-01-2011 14:37

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3410740)
premessa: le alghe non vanno mai tenute sotto controllo con i pulitori di alghe, che in realtà non esistono...
se l'acquario è tenuto bene(cambi di acqua regolari,luce adatta, fertilizzazione mirata, piante a crescita rapida come lemma e riccia) e correttamente non hai di questi problemi...

nel tanganika o malawi questo problema sussiste ancora meno in quanto le alghe fanno parte dell'ecosistema in quanto molti pesci sono brucatori..
inoltre se ti fanno poi i piccoli tutti gli animaletti presenti , appunto nella patina algale sono ottimo cibo...

quindi niente "mangiatori di alghe"

io voglio fare una vaschetta con soli Lamprologus Multifasciatus, lo so che le alghe non si tengono sottocontrollo SOLO con i mangiatori di alghe, ho un acquario tropicale avviato da tre anni, quindi un'idea me la sono fatta. Tuttavia qualche alga puntiforme si forma sempre, idem dicasi per le alghe rosse ceh si fanno nella fase iniziale.

Goose 30-01-2011 22:01

ribadisco che nel tanganika le alghe fanno parte dell'acquario, e puliutori non se ne mettono...
poi se vuoi ci metti un ancistrus

maurix71 30-01-2011 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3411897)
ribadisco che nel tanganika le alghe fanno parte dell'acquario, e puliutori non se ne mettono...
poi se vuoi ci metti un ancistrus

Ok, allora mi sa che ce lo metto, perché a me piace la vasca pulita.

Goose 30-01-2011 22:32

se ti piace la vasca pulita allora non la fare lago africano

AlessandroBo 31-01-2011 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3411967)
se ti piace la vasca pulita allora non la fare lago africano

concordo...ma cmq non facciam gli sgarbati...

io ho due vasch da 400lt tanganyika...nel cambio d'acqua settimanale (10% d'acqua circa) mi metto pazientemente col raskietto e pulisco i vetri...in un monospecifico multifasciatus non hai molto materiale dove si formeranno alghe se non i vetri...cmq ceratophyllum demersum per l'avvio della vasca...poi lo togli...se cambi l'acqua e dai poca luce le tieni a bada cosi le alghe...

nel mono di multifasciatus nessuno mangerà le alghe...non vedo come "integrare" un ancistrus in una vasca tutta sabbia e gusci...

e cmq il termine "pulitori" su acquaportal non si usa dai...se non nella sezione "il mio primo acquario"...tende ad indisporre il prossimo :)

in bocca al lupo con i multi...se fai le cose per bene avrai la vasca pulita e tante riproduzioni

maurix71 31-01-2011 00:14

D'accordo ilmtermne "pulitore" non è da acquariofilo avanzato ma rende l'idea. L'ancistrus di giorno dorme e non darebbe alcun fastidio ai ciclidi. In alternativa potrei mettere delle neritine!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.