![]() |
pulitori per Tanganika: quali?
Buongiorno a tutti, quali pesci mangiatori di alghe inserite per un "tanganika" monospecifico dedicato a piccoli conchigliofili?
|
Nessuno ;-)
|
Quote:
|
premessa: le alghe non vanno mai tenute sotto controllo con i pulitori di alghe, che in realtà non esistono...
se l'acquario è tenuto bene(cambi di acqua regolari,luce adatta, fertilizzazione mirata, piante a crescita rapida come lemma e riccia) e correttamente non hai di questi problemi... nel tanganika o malawi questo problema sussiste ancora meno in quanto le alghe fanno parte dell'ecosistema in quanto molti pesci sono brucatori.. inoltre se ti fanno poi i piccoli tutti gli animaletti presenti , appunto nella patina algale sono ottimo cibo... quindi niente "mangiatori di alghe" |
Quote:
|
ribadisco che nel tanganika le alghe fanno parte dell'acquario, e puliutori non se ne mettono...
poi se vuoi ci metti un ancistrus |
Quote:
|
se ti piace la vasca pulita allora non la fare lago africano
|
Quote:
io ho due vasch da 400lt tanganyika...nel cambio d'acqua settimanale (10% d'acqua circa) mi metto pazientemente col raskietto e pulisco i vetri...in un monospecifico multifasciatus non hai molto materiale dove si formeranno alghe se non i vetri...cmq ceratophyllum demersum per l'avvio della vasca...poi lo togli...se cambi l'acqua e dai poca luce le tieni a bada cosi le alghe... nel mono di multifasciatus nessuno mangerà le alghe...non vedo come "integrare" un ancistrus in una vasca tutta sabbia e gusci... e cmq il termine "pulitori" su acquaportal non si usa dai...se non nella sezione "il mio primo acquario"...tende ad indisporre il prossimo :) in bocca al lupo con i multi...se fai le cose per bene avrai la vasca pulita e tante riproduzioni |
D'accordo ilmtermne "pulitore" non è da acquariofilo avanzato ma rende l'idea. L'ancistrus di giorno dorme e non darebbe alcun fastidio ai ciclidi. In alternativa potrei mettere delle neritine!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |