![]() |
chetomorpha in sump
ciao ragazzi volevo sapere se ci sono controindicazioni nel mettere della chetomorpha nella sump , ovviamenteilluminandola..che dite? a posta di fare un refugium a parte..potrei ricreare qualcosa all'interno della sump? non so qualche roccia viva e varie alghe o me lo sconsigliate? il refugium lo potrei fare ma non so come collegarlo alla sump..e l'unico posto dove metterlo sarebbe sempre sotto la vasca..ditemi un po voi..grazie mille..
|
... se gli metti una piccola lampadina sicuramente cresce... i due "problemi" principali sono :
* devi controllarne costantemente la crescita perchè si infila ed àncora dappertutto ..immagina se viene aspirata da qualche pompa che succede ... * devi possibilmente schermare il resto della parte tecnica (skimmer ed eventuali reattori) perchè la luce stimola anche la formazione/crescita di alghe calcaree con le conseguenze che puoi immaginare .. * ... può collassare improvvisamente e senza motivi apparenti (forse carenza di ferro ) rilasciando tutto quello che ha assorbito... quindi al limite opterei per la chaetomorpha... .... esperienza personale... :-) |
si si ok..troverò qualche modo per diciamo recintarla..e la luce sarà una lampada a led..poi definiròmeglio la situazione , grazie ocmunque..
|
se vuoi utilizzare le macroalghe per fito depurazione io punterei sulla chaetomorpha ;-)
|
grostik grazie ho modificato il tutto..
|
io non so se la metterei in sump ......va fissata molt bene ......se la becca la risalita so cazzi.........
|
cicala la fisso ad una roccia.. con del nylon...o magari faccio un piccolo recinto , o non so in una psecie di retina..dico sicuramente le opzioni ci saranno no?
|
Quote:
|
la sump è 55x55x50
|
.... OK ... mettici lo skimmer.. 1 reattore di calcio... forse anche quello x zeolite (?)... le pompe x farli girare e la risalita... dimmi quanto spazio ti rimane..??.....un "filtro" algale per apportare beneficio deve essere moooolto più consistente.... " 1 pugno " di chaeto non ti serve... IMHO...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16. |