![]() |
Scalari Quasi Riproduzione???
Salve a tutti chiedo informazioni riguardo ad una ''quasi,forse'' coppia di scalari...
ieri sera ho visto che uno dei 2 mordicchiava una foglia di anubias e guardandoli bene avevano i loro organi riproduttivi fuori mai visti cosi... il ''femmina''(almeno penso io) girava intorno all' altro e gli vibrava vicino si sentivano anche dei rumori forti...poi ritornava vicino alla foglia e la mordicchiava....sempre la stessa foglia....L altro scalare era indifferente ma quando andava vicino alla foglia dava una mano a pulirla... ero quasi sicuro che stamattina avrei trovato una sorpresa....--_--' MA NIENTE ed ho notato che i loro ''ORGANETTI'' sono ritornati piccoli... Secondo voi cosa e successo??? Accoppiamento Fallito? o semplicemente una prova di riproduzione senza fine...?? Ripeto che non sono sicuro del sesso dei due scalari... aspetto Vostre risposte Grazie....:-) |
potrebbe trattarsi delle prime avvisaglie, se ormai sono maturi per distinguerli devi osservare bene le papille genitali (se estroflesse). la femmina ha l'ovidotto a forma di tronco di cono e se in procinto di deporre ha un rigonfiamento +/- accentuato della pancia (dipende dalla dimensione e età dell'animale). invece nel maschio la papilla genitale è a punta.
|
sisi penso di averli identificati.... lo scalare che puliva e vibrava intorno all altro e Femmina l altro e piu grande ha pinne piu lunghe e aveva l affarino a punta
ma la cosa ke non capisco e che ora nn si calcolano piu... secondo voi ci riproveranno? |
da quanto li hai e che età hanno?
|
sono abbastanza grandi se riesco posto il video
|
abbastanza grandi è piuttosto vago :-D dimensione? da quanto li hai in vasca e quanto erano grandi quando li hai presi? così possiamo fare una stima approssimativa dell'età, negli scalari "domestici" la maturità si ha a partire dall'8°mese.
sicuramente sono le prime avvisaglie di una riproduzione, ma oltre che aspettare e garantirgli un'acquario idoneo, valori dell'acqua e t° (26/27°) una buona e varia alimentazione, di più non possiamo fare. |
http://www.youtube.com/watch?v=uOanYYaMN-g
QUESTO E IL RIASSUNTO DI TUTTO CIO CHE HANNO FATTO IERI ORE 11:00 |
cortesemente, ci dici che dimensioni ha la tua vasca? che valori hai? fauna?
ho visto il video e alcune cose non mi convincono: 1° uno scalare è sempre rannicchiato sotto il tronco e non è un comportamento normale 2° tutti i pesci hanno una respirazione vistosamente accelerata 3° vedo molti pesci di banco spaiati (1cory aeneus albino, 2 gymnocorymbus ternetzi, 1 neon) grazie. davide |
i valori sono Ph 6,5 e 600microsiemens temp 27°
come fauna ho: 2 cory aeneus albino, 3 gymnocorymbus ternetzi, 1 neon ,2 piccoli ramirezi e 2 scalari piu piccoli che ora li ho spostati in un altro acquario siccome ieri venivano mordicchiati dalla ''coppia'' forse per questo era nascosto sotto il tronco... |
il ph và bene, la conducibilità è un pò alta per un'acquario di comunità l'ideale è stare sui 400.
dal ph conoscendo il kh tramite la tabella puoi sapere la quantità di co2 disciolta (potrebbe essere per questo che li vedevo affannosi): http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp per quanto rigurda la fauna è un pò da rivedere sono tutti pesci di banco (6 o più esemplari) in qual caso se l'acquario non è abbastanza grosso, cercherei anche di ridurre le specie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |