![]() |
qualcosa non va: equilibrio precario e alghe
salve ragazzi!
vi faccio un breve riepilogo: a causa degli no3 sempre abbastanza altini in vasca (circa 30 mg/l) a inizio dicembre avevo iniziato ad utilizzare per i cambi settimanali acqua di ro + sali; avendo dei guppy in vasca e avendo sempre utilizzato acqua di rubinetto ho dovuto utilizzare un bel pò di sali per tenere gh e kh a circa 12. contestualmente, a inizio dicembre, ho iniziato la fertilizzazione giornaliera con i prodotti seachem (anche se ad oggi cmq le piante mostrano segni di carenze: foglie bucate, ingiallimenti, ecc). le alghe però, almeno per i primi tempi, forse anche grazie all'excel, sembravano vinte! da metà gennaio, anche su consiglio di Faby, ho inizato a reintrodurre acqua di rubinetto tagliandola con acqua di ro. ad oggi, ahimè, le alghe nere e verdi a velluto sono ritornate e questa volta sembra che nemmeno l'excel sia più in grado di contrastarle. la cosa che mi incuriosisce è che le alghe verdi si localizzano, all'inizio dell'invasione, sempre nella stessa zona: su qualsiasi pianta che sia in direzione dell'uscita del filtro. Forse la corrente d'acqua in uscita crea le condizioni ideali? ah dimenticato, ho il ph fermo a 7 grazie ph-metro e impianto di co2. luce spalmata su 11 h con rapporto 0,5 w/l per 4 h, 1 2/l per 3 h, 0.5 w/l per 3 h. che posso fare? |
ciao,
per fugare ogni dubbio prova a fare un test per NO3 e PO4 all'acqua di rubinetto. L'acqua potabile dei ns acquedotti spesso ne contiene molti Che piante hai? se hai iniziato da poco a fertilizzare sei partito con dosi ridotte o hai seguito il protocollo alla lettera? 9 ore di luce dovrebbero bastare. Diminuisci gradatamente |
11 ore di luce mi embrano eccessivi......
Inizia a diminuire il fotoperiodo di mezzora a settimana fino a portalo a 9 ore totali |
Quote:
ciao |
no3 < 0.5
po4 0.01 ovviamente con il beneficio del dubbio, visto che i test non sono mai la "verità" assoluta. |
sono i valori dell'acqua di rubinetto?
|
si.
|
ok, quindi i nitrati(anche se 30 non è un valore allarmante) e fosfati non provengono dall'acqua.
Come giustamente detto da Pole diminuisci il periodo di luce gradatamente. Importante che i neon non siano attempati, conta che la piena efficienza la conservano per 6 mesi circa. Come utilizzi il fertilizzante? in che quantità? Piante che stentano a crescere favoriscono la crescita algare, metti del ceratophyllum solo a galleggiare in modo da creare antagonisti alle alghe e se si risolve il problema lo potrai togliere |
ho usato per un periodo il protocollo base, ma le piante mostravano carenze; ad oggi ho iniziato una specie di protocollo "medio"
settimanalmente: flourish 2 ml --> x2 trace 3 ml --> x2 iron 3 ml --> x4 potassium 3 ml --> x3 excel 5 ml --> x4 su un acquario da 100 lt e nonostaten ciò ci sono segni di carenze. |
Aumentando il dosaggio di fertilizzante in fase di esplosione algare e in fase di sofferenza delle piante favorisci le prime.
Non è buono sospendere la fertilizzazione ma solitamente in fase di inizio si consiglia di dimezzare le dosi consigliate dalla casa.. Non aumenterei la dose .. piantuma con piante a crescita rapida e diminuirei il periodo di luce..io farei così ..attendiamo altre risposte eventualmente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |