AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   qualcosa non va: equilibrio precario e alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284475)

zio tonino 29-01-2011 00:54

qualcosa non va: equilibrio precario e alghe

salve ragazzi!

vi faccio un breve riepilogo:

a causa degli no3 sempre abbastanza altini in vasca (circa 30 mg/l) a inizio dicembre avevo iniziato ad utilizzare per i cambi settimanali acqua di ro + sali; avendo dei guppy in vasca e avendo sempre utilizzato acqua di rubinetto ho dovuto utilizzare un bel pò di sali per tenere gh e kh a circa 12.

contestualmente, a inizio dicembre, ho iniziato la fertilizzazione giornaliera con i prodotti seachem (anche se ad oggi cmq le piante mostrano segni di carenze: foglie bucate, ingiallimenti, ecc).

le alghe però, almeno per i primi tempi, forse anche grazie all'excel, sembravano vinte!

da metà gennaio, anche su consiglio di Faby, ho inizato a reintrodurre acqua di rubinetto tagliandola con acqua di ro.

ad oggi, ahimè, le alghe nere e verdi a velluto sono ritornate e questa volta sembra che nemmeno l'excel sia più in grado di contrastarle.

la cosa che mi incuriosisce è che le alghe verdi si localizzano, all'inizio dell'invasione, sempre nella stessa zona: su qualsiasi pianta che sia in direzione dell'uscita del filtro. Forse la corrente d'acqua in uscita crea le condizioni ideali?

ah dimenticato, ho il ph fermo a 7 grazie ph-metro e impianto di co2.

luce spalmata su 11 h con rapporto 0,5 w/l per 4 h, 1 2/l per 3 h, 0.5 w/l per 3 h.

che posso fare?

daniele68 29-01-2011 01:56

ciao,
per fugare ogni dubbio prova a fare un test per NO3 e PO4 all'acqua di rubinetto.
L'acqua potabile dei ns acquedotti spesso ne contiene molti
Che piante hai?
se hai iniziato da poco a fertilizzare sei partito con dosi ridotte o hai seguito il protocollo alla lettera?
9 ore di luce dovrebbero bastare. Diminuisci gradatamente

pole 29-01-2011 02:04

11 ore di luce mi embrano eccessivi......
Inizia a diminuire il fotoperiodo di mezzora a settimana fino a portalo a 9 ore totali

daniele68 29-01-2011 02:08

Quote:

Originariamente inviata da pole (Messaggio 3408244)
11 ore di luce mi embrano eccessivi......
Inizia a diminuire il fotoperiodo di mezzora a settimana fino a portalo a 9 ore totali

scusa Pole, modificavo mentre postavi.
ciao

zio tonino 29-01-2011 11:04

no3 < 0.5

po4 0.01

ovviamente con il beneficio del dubbio, visto che i test non sono mai la "verità" assoluta.

daniele68 29-01-2011 11:36

sono i valori dell'acqua di rubinetto?

zio tonino 29-01-2011 11:38

si.

daniele68 29-01-2011 11:53

ok, quindi i nitrati(anche se 30 non è un valore allarmante) e fosfati non provengono dall'acqua.
Come giustamente detto da Pole diminuisci il periodo di luce gradatamente.
Importante che i neon non siano attempati, conta che la piena efficienza la conservano per 6 mesi circa.
Come utilizzi il fertilizzante? in che quantità?
Piante che stentano a crescere favoriscono la crescita algare, metti del ceratophyllum solo a galleggiare in modo da creare antagonisti alle alghe e se si risolve il problema lo potrai togliere

zio tonino 29-01-2011 12:31

ho usato per un periodo il protocollo base, ma le piante mostravano carenze; ad oggi ho iniziato una specie di protocollo "medio"

settimanalmente:

flourish 2 ml --> x2

trace 3 ml --> x2

iron 3 ml --> x4

potassium 3 ml --> x3

excel 5 ml --> x4

su un acquario da 100 lt e nonostaten ciò ci sono segni di carenze.

daniele68 29-01-2011 12:39

Aumentando il dosaggio di fertilizzante in fase di esplosione algare e in fase di sofferenza delle piante favorisci le prime.
Non è buono sospendere la fertilizzazione ma solitamente in fase di inizio si consiglia di dimezzare le dosi consigliate dalla casa..
Non aumenterei la dose ..
piantuma con piante a crescita rapida e diminuirei il periodo di luce..io farei così ..attendiamo altre risposte eventualmente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.