![]() |
come pulire il filtro...
Buonasera...
ho messo dopo tanto una pompa di movimento che ne avevo molto ma molto bisogno e devo dire che mi sta tirando fuori non sò quanta roba dalle rocce, Un cambio si e uno no passo sotto l'acqua corrente anche le spugne del filtro e mi sono accorto che anche nei due scomparti sotto la spugna cioè nei cannolicchi c'è molto sporco..... posso sciacquare anche questi? Con l'acqua del cambio è meglio giusto? E se si ogni quanto tempo è meglio sciacquare? |
il filtro non si lava si toglie.
buon skimmer e basta,il resto lo fanno le rocce. in ogni caso i cannolicchi non si toccano mai |
dicci almeno cosa allevi, il biologico se hai solo pesci potrebbe al limite andare bene
|
si in effetti è già strano che tu abbia i cannolicchi nel filtro
|
Si ho il biologico per adesso ho solo due pagliacci e quattro....non sò il nome ma sono piccoli blu con la coda gialla che tra l'altro partoriscono una due volte al mese ma se li mangiano tutti in una sola notte!!!!! un riccio e un gambero ma è mia intenzione aumentare ancora visto che ho spazio mettendo però solo pesci.
Va bene il biologico giusto? E i cannolicchi allora è meglio non toccarli? Neanche sciacquarli con la sua acqua quando faccio il cambio? |
puo' anche andare bene il bilogico,i cannolicchi non toccarli mai altrimenti elimini i batteri filtranti,lava solo le spugne .Lo schiumatoio c l ' hai?
|
ammaginando tre stadi del filtro:
nelprimo metti lana di perlon o spugna fine che pulirai ogni 15 di o settimanalmente cmq in base a quanto si sporca e quindi limita' i flusso secondo stadio spugna alveolare abbastanza grossa che laverai ogni 2 /3/4 mesi terzo stadio cannolliccchi che non devi toccare mai assolutamente e piu' ne hai e meglio e' se i cannolicchi sono tanti e ben insediati e maturi puoi lavare spesso anche la seconda spugna anche se lavorando bene la prima non dovrebbe sporcarsi moltissimo. cmq resto dell'idea che giusto quantitativo di rocce e skimmer siano sempre meglio del filtro tutte queste operazioniNON SONO DA FARSI in concomitanza col cambio acqua |
Grazie Simo e grazie Roberto....lo skimmer non lo ho ancora perchè sarei obbligato a metterlo esterno e non è che mi piace molto ma penso che prima o poi dovrò farlo. Seguirò i vostri consigli comunque...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |