AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Anti - Aiptasie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284369)

V.Liguori 28-01-2011 19:58

Anti - Aiptasie

Salve a tutti, apro questo topic nella sezione pesci anche se potrebbe essere messa in molte altre sezioni. Mi affido dunque ai moderatori se riterranno opportuno spostarla.

La mia domanda è questa:
"Qual'è il miglior rimedio per le aiptasie?"

1) Acreichthys tomentosus

2) Lysmata Wurdemanni

3) Siringa con acido

4)altro

Vi chiedo di scrivere la vostra esperienza a riguardo

-28

cescu 28-01-2011 20:20

acqua bollente!

V.Liguori 28-01-2011 20:25

Quote:

Originariamente inviata da V.Liguori (Messaggio 3407314)

Vi chiedo di scrivere la vostra esperienza a riguardo

............ o almeno di giustificare la risposta

marco73x 28-01-2011 20:33

ciao, guarda io ne ho scorta una qualche settimana fà..... con una bella siringata d'acqua bollente ho risolto.. ma forse dipende anche da quante ne hai in vasca...
se ti affidi al lismata verifica bene che si tratti di un wurdemanni, dalla livrea ce ne sono di simili!!

Wurdy 28-01-2011 20:39

Berghia verrucicornis
Chelmon rostratus

;-)

V.Liguori 28-01-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3407403)
Berghia verrucicornis
Chelmon rostratus

;-)

Anche io pensavo al Chelmon rostratus anzi, sarebbe il mio sogno averne uno ma la mia vasca non sarebbe troppo piccola per lui?

ALGRANATI 28-01-2011 20:46

io andrei di gamberi wurde o similari che siano...mangiano tutti le aiptasie se gli piacciono.
è il sistema meno invasivo.
con l'acqua bollente io mi sono trovato bene ma sopratutto per i majano anche se funziona anche con le aiptasie......con l'acqua non hai i limiti di quantità che hai con l'aceto.

Faro69 28-01-2011 20:51

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3407424)
io andrei di gamberi wurde o similari che siano...mangiano tutti le aiptasie se gli piacciono.
con l'acqua bollente io mi sono trovato bene ma sopratutto per i majano anche se funziona anche con le aiptasie......con l'acqua non hai i limiti di quantità che hai con l'aceto.

ma come và somministrata l'acqua bollente x ammazzare l'animale?

V.Liguori 28-01-2011 20:51

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3407424)

Beh di wurde uno o due pensavo di metterli a prescindere comunque una volta ......... molto tempo fa...... aiutai a tradurre un libro sulla riproduzione di Wurdemanni .......... chissà se chi mi chiese di farlo ne ha di riprodotti ............. -e17

Wurdy 28-01-2011 20:59

Quote:

Originariamente inviata da V.Liguori (Messaggio 3407415)
Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3407403)
Berghia verrucicornis
Chelmon rostratus

;-)

Anche io pensavo al Chelmon rostratus anzi, sarebbe il mio sogno averne uno ma la mia vasca non sarebbe troppo piccola per lui?

Avevi chiesto quali erano dei buoni rimedi per le aiptasie, non avevo capito che era per la tua vasca.
Il Chelmon è ottimo ma ha bisogno di almeno 200 lt per stare bene, ed un pesce molto delicato.
Di wurdemanni ne servono più di 2 di sicuro se si vuole ottenere il risultato.
I rimedi chimico/meccanici sono efficaci, ma solo se ne hai poche e comodamente raggiungibili per siringarle.
Se ne hai molte e per un risultato duraturo serve un rimedio "biologico"
Il berghia non ti ispira?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.