AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Batteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284311)

Homer-j 28-01-2011 17:21

Batteri

Salve il mio acquario e' attivo da 2 anni, volevo sapere se :
1) E' importante usare attivatori batterici anche per acquari gia' avviati?
se SI:
2) Ogni quanto tempo bisogna introdurli
3) Mi sapete dire qualche marche di questo prodotto?
Grazie.

Danny85 28-01-2011 17:23

Bhe se l'acquari è attivo da 2 anni di batteri ne hai già a bizzeffe nel filtro e nel fondo quindi l'attivatore batterico non serve proprio a nulla,serve solo per acquari nuovi ed AIUTA la maturazione del filtro,ma se ne potrebbe tranquillamente fare a meno.

Homer-j 28-01-2011 17:27

Era quello che pensavo solo che leggendo un po di post in giro ho notato che tanti inseriscono i battteri ogni cambio d'acqua !!!

Danny85 28-01-2011 18:59

Se gli va' di spendere soldi inutili,visto che non costano neanche poco,facciano pure:-D:-D#18

berto1886 29-01-2011 00:19

si infatti... e cmq se ne può fare tranquillamente a meno anche per la maturazione risparmiando un pò di soldini

Giudima 29-01-2011 11:11

Quote:

Originariamente inviata da Homer-j (Messaggio 3406977)
Era quello che pensavo solo che leggendo un po di post in giro ho notato che tanti inseriscono i battteri ogni cambio d'acqua !!!

Sono quei tanti che segono i consigli dei pescivendoli, che, sentitamente, ringraziano....

atomyx 29-01-2011 14:28

Dissento con moderazione...
A volte in casi limite si è costretti ad usare degli antibiotici in vasche colpite da questo o da quel virus o batterio, che sia. In quei casi può essere necessario reintrodurre alcuni ceppi che potrebbero (parlo sempre al condizionale) essere venuti a scarseggiare con la cura.
Al contrario, utilizzando batteri in vasche ben avviate, mature e stabili potrebbe generare una proliferazione batterica in eccesso chiamata volgarmente esplosione batterica.

Io per l'attivazione uso Biodigest monodose.

Giudima 29-01-2011 14:50

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 3408769)
Dissento con moderazione...
A volte in casi limite si è costretti ad usare degli antibiotici in vasche colpite da questo o da quel virus o batterio, che sia. In quei casi può essere necessario reintrodurre alcuni ceppi che potrebbero (parlo sempre al condizionale) essere venuti a scarseggiare con la cura.
Al contrario, utilizzando batteri in vasche ben avviate, mature e stabili potrebbe generare una proliferazione batterica in eccesso chiamata volgarmente esplosione batterica.

Io per l'attivazione uso Biodigest monodose.

Dissenti da cosa, se dici quello che stiamo dicendo tutti???

atomyx 29-01-2011 16:01

Scusate, mi sono perso la quota per strada.
Dissentivo da questa affermazione... Non me ne voglia Danny85 :" l'attivatore batterico non serve proprio a nulla,serve solo per acquari nuovi ed AIUTA la maturazione del filtro,ma se ne potrebbe tranquillamente fare a meno".
Da li avrei dato la risposta Dissento con moderazione

Elia00 29-01-2011 16:12

Questo il caso di un acquario avviato da due anni ma in acquario avviato da 3 o 4 mesi vale lo stesso i batteri non vanno agiunti più.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.