![]() |
guppe strane...
Da qualche giorno le 3 femmine di guppy che ho nel 60l stanno sopra il filtro, tra il filtro ed il pelo dell'acqua, e non riesco a capire il perchè, una delle tre il pomeriggio va a giro tra le piante, invece le altre due passano quasi tutto il tempo in quell'angolo.... la temperatura è di 25/26°, l'acquario è un askoll ambiente da 60l, la fauna è di:
3 guppy F 1 guppy M 2 rasbora 1 ancistrus 3 ampullarie diverse red cherry 9 avannotti di guppy ( poi li sposterò e ne terrò solo 2) fra poco metto i test grazie Lox |
valori dell'acqua (ph, no2, no3, kh)? usi co2?
|
ecco i risultati dei test a striscette:
NO2 0 NO3 tra 25 e 50 GH circa >10 KH 6 PH 7.6 ------------------------------------------------------------------------ no, non uso CO2 |
premesso che i test a striscette non sono per nulla affidabili e sarebbe meglio usare i test a reagente, gli no3 fra 25 e 50 sono abbastanza alti!
comincia col fare un cambio d'acqua al fine di abbassare i nitrati e vedi se i pesci si riprendono! |
Quote:
|
non posso assicurarti al 100% che la causa sia questa, ma sicuramente quello degli no3 è un valore troppo alto (che riverificherei coi test a reagente) e pertanto uno o piu cambi d'acqua vanno fatti a prescindere
Ponendo e sperando che sia questa la causa, perchè alcuni pesci si e altri no: beh, non tutti gli esseri viventi reagiscono in maniera uguale a delle condizioni sfavorevoli...questo vale tanto per gli uomini quanto per i pesci prova col cambio, male non gli puo fare: se migliora bene, se non migliora vediamo di capire (magari qualcuno piu esperto di me puo darti una dritta) se ci stanno altri sintomi e cosa possiamo tentare! |
ok, grazie mille :) per i test uso quelli a striscette perchè ho visto i prezzi di quelli a reagente e per le mie tasche sono troppo alti#30, le mie paghette non bastano :-)):-)) :-)) ahahah.....spero proprio che siano gli NO3, e che non sia nulla di grave ............
|
finche si tratta di cambi d'acqua, tentar non nuoce: ovviamente non pensare che appena cambiata l'acqua vada subito meglio, ritesta i valori il giorno dopo (per capire a che punto siamo) e quando sono ok osserva se nei giorni a venire la situazione migliora
ovviamente se noti nuovi sintomi esterni informaci subito! |
ok! domani faccio il cambio, dopodomani faccio i test e li posto...
grazie mille :) |
ecco i risultati dei test che ho fatto stamattina:
NO2 0 NO3 25 PH 7.2 KH 6 GH >6 gli NO3 sono ancora troppo alti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |