AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Bombole c02 che esplodono???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284157)

gianni1978 27-01-2011 21:47

Bombole c02 che esplodono????

-05 ciao a tutti ... oggi ero in giro per negozi di un paese diverso dal mio e mi sono infilato in un negozio dal quale ogni tanto compro qualcosa .... mentre facevo 2 chiacchiere col negoziante sul prezzo che mi poteva fare su una bombola ricaricabile per co2 ,questo chiama il suo fornitore in vivavoce chiedendo info sui prezzi , mentre ascoltavo il rappresentante esordisce con questa frase..... " le bombole co2 nn saranno più vendute e ritirate dal commercio perchè esplodono" -05
alla domanda del negoziante su come verra immessa la co2 in futuro il rappresentante risponde che il co2 verra somministrato solo con le piastre elettriche .....
oddio ragazzi io nn ho mai sentito nessuno che gli sia esplosa la bombola ... menchemeno quelle usa e getta ..... voi??
e cmq allora dovranno ritirare dal mercato anche gli estintori a co2?? e alcune saldatrici che funzionano a co2? ..... a me sa di baggianata a voi?????:-D

yangadou 27-01-2011 22:28

Anch'io sono propenso per la "*******"....in aggiunta a quanto hai elencato mi chiedo come potremmo bere la birra alla spina?!

lollo22 28-01-2011 00:46

esplodono le poche bombole di co2 per acquari che sono in giro? allora tutti gli estintori a co2 che sono in giro sono tutti pericolosissimi!!!!!!!!!!!!!!! corro subito a chiamare i pompieri li usano pure loro non vorrei che gli esplodessero in mano

berto1886 28-01-2011 00:54

per carità se una bombola cade malamente e si rompe la valvola sono cavoli amari ma se trattate con cura non succede assolutamente niente

Agro 28-01-2011 01:14

Si ma non esiste solo la co2 in bombole, e l'ossigeno? come faranno gli ospedali? #07
Anche a me sa di vaccata

gianni1978 28-01-2011 03:18

in aggiunta il fornitore ha detto che il sistema costava solo € 30 -05.Ma vi è di più!!!
Il sistema è formato da una doppia piastra metallica separata da un qualcosa che non si capisce, di colore nero, (sarà carbone??? mah!!!) lunga 15 cm e larga 5 cm e alimentata da un trasformatore a bassa tensione con un selettore 0 - 50 - 100 - 200 - 400 #07
ma in tutto questo il negoziante non mi ha manco saputo rispondere su come regolare la nquantità di co2 disciolta nell'acqua:-D:-D:-D (senza contare che molti negozianti dicono che il c02 non serve a nientein acquario e qualcuno nn sa nemmeno a che il co2 serve oltre che come fertilizzante anche ad'abbassare il ph -05)

Paolo Piccinelli 28-01-2011 09:15

ca##ata!

Io uso 16 bombole alla settimana di co2 da 400 normalmetricubi in azienda... più l'ossigeno e un serbatoio criogenico di argon grande come un furgone... mai successo nulla.

Di progetto una bombola per co2 deve reggere 9 volte il carico massimo previsto, cioè esplode ad oltre 500 bar

vendita 28-01-2011 09:29

Oltrettutto l'elettrolisi ha anche una serie di svantaggi...
- l'acqua deve avere una certa conducibilità altrimenti "ciccia"
- si abbassa la durezza dell'acqua
- si creano delle correnti galvaniche in vasca con tutte le cose che ne conseguono
- viene prodotto anche idrogeno.
Tempo fa mi aveva incuriosito molto anche come progetto faidate ma poi ho rinunciato.. mi sembravano piu' i contro che i pro... ora uso la bombola :-)

lollo22 28-01-2011 12:51

e per finire tutte le bombole di co2 hanno una valvola di sicurezza il bollino verde che si vede sotto la manopola perche prima che esploda la bombola, la valvola di sicurezza si rompe e fa uscire il gas,poi concordo pienamente con paolo piccinelli io ho fatto il fabbro per 10 anni e in ditta di bombole di co2, acetilene, ossigeno, era pieno, il problema è se una bombola cade e si trancia la valvola, allora la bombola parte come un missile,e per questo si mettono dei collari di protezioni intorno alle valvole.

Rossi Carlo 28-01-2011 14:11

In più giusto per chiarezza, le bombole non esplodono ma scoppiano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.