![]() |
zebrasoma flavescens con macchie rosse
Innanzitutto scusate se sbaglio qualcosa ma è la prima volta che utilizzo un forum.
Ho uno Zebrasoma flavescens che si è ricoperto di macchie rossiccie exp sulle pinne caudale e dorsale; da una settimana non si alimenta più col granulare nè con il surgelato e da un paio di giorni neanche con le alghe. Boccheggia velocemente ma non presenta tracce di parassitosi ne di desquamamento; ultimamente tende a nascondersi. I valori dell'acqua sono corretti; tutti gli altri pesci stanno bene; il negoziante mi ha detto che l'Hepatus che ho introdotto dopo lo Zebrasoma è troppo aggressivo e lo Zebra si stressa, a me sembra strano perche all'inizio era lo Zebra ad essere più aggressivo. Potreste aiutarmi per cortesia? |
Non ci dai praticamente informazioni sulla vasca.... in che senso i valori sono ok? ce li puoi dire?!?! Che test usi? quanti litri è la vasca?
Un flavescens ed un hepatus hanno bisogno di tanti litri xke non si stressino... |
Innanzitutto grazie!
La vasca è 100 x 50 x 60; i valori sono corretti se conforontati con quelli che normalmente vengono consigliati nel forum (uso i test della Sera); mi sa che si tratta davvero di una vasca troppo piccola, eppure il negoziante mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi visto che i due pesci non sono uguali. Adesso mi consiglia una cura di vitamine ma intanto lo zebrasoma smagrisce sempre di più e si nasconde per la maggior parte del tempo continuando a boccheggiare. Il negoziante dice che si potrebbe anche aggiungere un altro pesce cosi i due si distraggono... mah... C'è da rilevare che non mangiando le macchie rosse vanno scomparendo ma non vorrei che scompaia prima il pesce. Che faccio? |
Non inserire altri pesci per il momento.
Cerca di far mangiare i pesci mettendo insieme al cibo aglio e vitamine. I test sera non sono il massimo. Da quanto tempo i pesci sono in vasca? Quanto tempo ha la vasca? |
Si i test della sera fanno proprio schifo.... prendine di piu seri tipo tropic marine o salifert...
|
La vasca è abbastanza giovane, il primo inserimento di pesci (Zebrasoma) risale ad agosto mentre l'Hepatus è stato inserito un mese fa; seguirò i vostri consigli riguardo alla marca dei test e me ne procurerò di nuovi; ho già provato a fornire alghe e cibo con l'aglio ma non è servito (per lo meno non allo Zebrasoma); stasera inizio un trattamento (su consiglio negoziante) con Sera Costavert. Mah... Almeno provo qualcosa.
Riguardo a nuovi pesci non ne ho alcuna intenzione fino a quando il problema non si risolve. Posso segnalare una cosa anche se non penso sia rilevante: su alcune delle rocce vive ho un parziale sviluppo di cianobatteri, niente di allarmante ma ci sono; il negoziante dice che in quasta fase giovanile della vasca è normale. |
Il negoziante con tutto il rispetto ti ha detto una cifra di cavolate:1)tu stesso lo smentisci dicendo che l'hepatus non lo attacca e semmai è il contrario,e anche se fosse subirebbe uno sfrangiamento delle pinne e non macchie rosse sul corpo.2)il fatto che voglia farti inserire un'altro pesce per distrarre....non voglio commentare proprio....
Il tuo zebrasoma credo che sia soggetto ad un'attacco parassitario alla pelle e alle branchie,ho avuto la stessa esperienza con un semilarvatus,i primi due giorni mangiava e stava bene,poi sono iniziate a comparire delle strane chiazze rosse sul corpo e la respirazione è diventata affannosa fin quando poi,purtroppo,ha stirato le zampe..Non so a che è dovuto e ne voglio azzardarmi a consigliarti medicinali vari anche perchè non si tratta dei soliti puntini bianchi trattabili col solfato di rame.Unica cosa è migliorare la qualità dell'acqua e provare ad aggiungere aglio e vitamina c nel mangime per stimolare le difese immunitarie. In bocca al lupo e facci sapere come va a finire |
1° Non fare cure in vasca , non inserire medicine o simili.
2° Per curare il pesce bisogna toglierlo dalla tua vasca e metterlo in una di quarantena 3° Nella tua vasca non ci puo' stare piu' di un acanturide Questo è ciò che penso io. |
Grazie peri consigli, purtroppo ora come ora non dispongo di una vasca di quarantena (sono ancora fresco del mestiere...) e comunque poi alla fine anche se guarisse dovrei reinserirlo assieme all'hepatus. Per sicurezza domani faccio anche un cambio acqua parziale ed insisto con aglio e vitamine. La mia speranza è che si alimenti almeno un poco sulle alghe delle rocce vive quando io non sono in giro ma ho i miei dubbi. Speriamo.
|
Prova con le alghe nori, le compri in erboristeria oppure nei reparti etnici dei grandi magazzini.
Il mio ne va matto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |