![]() |
Acquario "olandese" fota a 3 mesi (pag. 2)
:-))Ciao,
premetto subito che la foto è del cellulare! La vasca va alla grande! (120x45x45). Data di avvio: 14/11/10 Tecnica: 2 x t5 54 watt, 4000K - OVVERO DUE NEON UGUALI!!! Fotoperiodo 12 ore dal primo giorno! Grande biofiltro INTERNO! Termoriscaldatore 50 Watt. CO2: bombola, riduttore di press. e diffusore in legno. Fauna: Barbus semifasciolatus e lumache. Flora: H. leucocephala, H. micrantemoides, B. caroliniana, V. dubiana, E. diversifolia, N. lotus, H. callitricoides, M. umbrosum, L. hippuroides, C. thalictroides, A. barteri var. nana. Gestione: fertilizzazione con macro e microelementi, cambio sett. del 10% (acqua di rubinetto decarbonizzata con HCl). Note: fondale di sola sabbia fine (h cm 5). http://s2.postimage.org/2t6bczcf8/acq_27012011_001.jpg |
la foto sicuramente non rende per quel che l'acquario meriterebbe però ti dico che secondo me.....è semplicemente FANTASTICO!!! complimenti veramente una bellissima vasca!! :-)
|
Grazie Faggio,
sottolineo tecnica semplice ed economica! |
per curiosità come e con che frequenza fertilizzi? se ti va dammi un pò di elucidazioni su questa cosa perchè le piante del tuo acquario sono veramente stupende :-)
|
Ho fatto parecchi esperimenti!
1) l'acqua di rubinetto che uso ha 30 mg/l di NO3, che reintegro con un cambio settimanale, dato che scendono a 10 mg/l. 2) Regolarmente aggiungo un fertilizzante liquido NPK del supermercato (quando i fosfati sono a 0 li porto a circa 0,5 mg/l). 3) Per gli oligoelementi uso jbl ferropol al dosaggio minimo, ma due volte a sett. anzichè una. |
Molto bello e interessante come tecnica, puoi dirci di più anche per l'integrazione del fondo?
|
Ciao e grazie dei complimenti!
Come fondo ho usato 5 cm di sabbia fine (nome commerciale: "sabbia ambra fine"). Dovrebbe essere una sabbia argillosa di fiume di circa 1/2 mm di diametro. Per pigrizia non la ho lavata! Certo l'argilla contribuisce a fertilizzare, ma per contro ho avuto l'acqua gialla opaca per 2gg. |
Dalla mia esperienza credo che con il tempo dovrai integrare comunque il fondo, molte piante all'inizio sfruttano la riserva di nutrienti delle radici e del fusto, oltre naturalmente come hai detto tu la sabbia argillosa probabilemente contribuisce.:-)
|
tenellus regolarizza il form del primo post secondo il regolamento della sezione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 grazie
|
bello, che piante hai messo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |