AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   tana per riproduzione ancistrus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284062)

frenciclari 27-01-2011 14:41

tana per riproduzione ancistrus

Secondo voi qual è la migliore tana per far riprodurre gli ancistrus?

l'ingresso deve essere comodo e stretto?
piccola o grande? ci devono stare entrambi?
buia?
in mezzo alla vegetazione?

Accorgimenti per "aiutarli"....???

Nell'acquario ho una coppia (formata da poco giorni) di ancistrus.... e tre possibili nascondigli per deporre le uova: un galeone con molto spazio e buoio all'interno, ma con molte aperture ; un'anfora piccola ; un'anfora un pochino più grande..... che dite?

Cosa usate voi?

Mkel77 30-01-2011 15:33

io ho utilizzato degli spezzoni di tubo in pvc del diametro 32mm chiusi ad una estremità, si sono riprodotti anche li dentro.

Gerrix 05-02-2011 16:44

I miei si riproducono in un'anforetta con una apertura di 2,5cm e lunga intorno ai 15,con l'apertura a bella vista...devo dire che il maschio quando difende le uova nella tana non scappa nemmeno quando sifono!!!:-))

frenciclari 05-02-2011 18:10

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 3411024)
io ho utilizzato degli spezzoni di tubo in pvc del diametro 32mm chiusi ad una estremità, si sono riprodotti anche li dentro.

Gerrix e Mkell77 potete fare delle foto ai vostri "nidi d'amore"?!! Grazie

angelo p 05-02-2011 18:13

io uso un guscio di noce di cocco,sembra lo apprezzino parecchio ;-)

frenciclari 05-02-2011 18:21

avete particolari accorgimenti a parte la tana? ossigenatore? riti particolari con il cambio dell'acqua? Dopo quanto tempo hanno iniziato a riprodursi?
Il mioancistrus e la ancistrus non si considerano affatto... mai un corteggiamento... uno da una parte e l'altra dall'altra parte dell'acquario.... :-(

angelo p 05-02-2011 19:07

Quote:

Originariamente inviata da frenciclari (Messaggio 3424169)
avete particolari accorgimenti a parte la tana? ossigenatore? riti particolari con il cambio dell'acqua? Dopo quanto tempo hanno iniziato a riprodursi?
Il mioancistrus e la ancistrus non si considerano affatto... mai un corteggiamento... uno da una parte e l'altra dall'altra parte dell'acquario.... :-(

mai visti accoppiarsi : si ignorano e poi un bel giorno ti trovi il maschio a guardia del nido ;-)

frenciclari 05-02-2011 19:11

Quote:

Originariamente inviata da angelo p (Messaggio 3424273)
Quote:

mai visti accoppiarsi : si ignorano e poi un bel giorno ti trovi il maschio a guardia del nido ;-)

Speriamoooooo

angelo p 05-02-2011 19:25

[QUOTE=frenciclari;3424280]
Quote:

Originariamente inviata da angelo p (Messaggio 3424273)
Quote:

Speriamoooooo[/QUOTE
tranquillo, è abbastanza facile la riproduzione .
l'unico consiglio che ti do,non cambiare vasca ai piccoli fino a quando non hanno raggiunto almeno due cm di lunghezza . ho notato che se mossi molto piccoli muoiono

Gerrix 05-02-2011 19:27

Quote:

Originariamente inviata da frenciclari (Messaggio 3424145)
Gerrix e Mkell77 potete fare delle foto ai vostri "nidi d'amore"?!! Grazie

ecco l'anfora che ti dicevo:
http://s2.postimage.org/25ju9ctt0/P1010798_crop.jpg
Comunque,come già ha detto angelo p,solitamente il maschio appena vede la femmina la rincorre manco fosse il suo peggior nemico!Per stimolarli alla ripro potresti simulare il cambio di stagione in Amazzonia(passaggio dalla stagione secca a quella delle piogge) effettuando un cambio sostanzioso,con acqua più fresca,in modo che vi sia un repentino sbalzo di qualche grado,che loro interpretano appunto come un cambio di stagione...Nelle settimane precedenti però dovresti nutrirli abbondantamente,soprattutto con cibo vivo!Però con un cambio d'acqua più fredda in questa stagione rischi che gli altri pesci ti si ammalino di ichtio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.