AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   serve aiuto piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283939)

peter28 26-01-2011 20:08

serve aiuto piante

salve a tutti!! ho una vasca da 50 litri con fondo costituito da ghiaia e nient'altro. come flora ho qualche gruppetto di certophyllum, egeria densa e due anubias. l'illuminazione è caratterizzata da una lampada da 21w da 4000k. le piante sembrano soffrire, le anubias si mantengono per adesso bene, mentre il ceratophyllum ha una crescita molto lenta e l'egeria densa è molto "rinsecchita" le foglie sono molto piccole, è molto deperita. a cosa è dovuto tutto ciò? fertilizzo regolarmente con il fertilizzante a colonna tetra florapride. grazie a tutti coloro che mi risponderanno.ps: i valori dell'acqua li trovate sul profilo. ciao

pole 26-01-2011 21:24

Secondo me, dovresti alzare la temperatura almeno a 25 gradi.
Io proverei a cambiare fertilizzante..... se riesci a trovare Ferropol della JBL e un buon prodotto per questo genere di piante
Io mi trovo benissimo.
Se poi vai di CO2 e ancora meglio

peter28 26-01-2011 21:52

dici che dipende da quello? per quanto riguarda l'illuminazione è tutto apposto?

pole 26-01-2011 22:18

Se non erro hai 0,5 watt litro...... certo non sono tanti, ma li ritengo sufficenti.
Secondo me dovresti usare CO2 per vedere dei risultati immediati.
Prova a farti in impiantino a gel........ a costo quasi nullo.
Poi, per l'impianto luci ci possiamo fare anche un pensierino

peter28 26-01-2011 22:24

non ho intenzione di aggiungere Co2 per adesso. secondo te dipende dalla fertilizzazione?

Swan ganz 27-01-2011 00:11

Ciao, secondo me con un po di co2 potresti aiutare le tue piante, spesso pur fertilizzando possono mancare altri elementi nutritivi.

marco-juwel 27-01-2011 01:00

secondo me invece il problema risiede proprio nella scarsa illuminazione, probabilmente le piante che hai necessitano di una qualità di luce maggiore, di uno spettro piu' ampio, di una gradazione piu' intensa....a certe piante non basta 0,5 watt di luce, calcola che io ho 108 watt t 5 su 240 lt, e le piante crescono benissimo (ne ho moltissime). tu magari hai una t 8 (con produzione di luce minore) e 21 watt forse non bastano. poi è anche vero che devi anche fertilizzare con co2 e microelementi vari... l'anubias non ti crepa, quella è resistentissima e ama la luce debole.

peter28 27-01-2011 16:06

secondo me un problema è anche la fertilizzazione. mi potreste consigliare un buon prodotto unico che apporti tutte le sostanze utili alle piante?

marco-juwel 27-01-2011 16:49

PROFITO della EASY LIFE, è un fertilizzante comleto efficace ed economico, lo trovi facilmente su internet, 500 ml lo paghi meno di 10 euro e ti dura mesi

pole 27-01-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviata da peter28 (Messaggio 3403166)
non ho intenzione di aggiungere Co2 per adesso. secondo te dipende dalla fertilizzazione?

fatti un impianto a gel per la CO2.......
vedrai i risultati subito
Con pochissimi euro, darai alle piante un elemento necessario alle tue piante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20.