![]() |
Ecco il mio PICO!!
Ciao a tutti,
dopo tanti anni di esperienza con il dolce ho realizzato da poco il mio primo pico-reef, trasformando il wave cube 25 dolce in salato. Tecnica: 2 PL una da 11w e una da 18w entrambe 10000k. Filtro/skimmer wave 280. Al momento usato solo come filtro e riempito con carbone attivo. Nano- Koralia da 900 lt/h. Sto provvedendo per prendere un osmoregolatore e un rifrattomentro. Quasi 4kg di rocce vive. Invertebrati: Credo siano discosomi ( mi è stata regalata una pietra con qualche corallo sopra) Spirografi ( Con le rocce vive ) Stenopus hispidis.. anche se mi sa che quanto prima lo dovrò levare se voglio prendere dei Thor. E due paguretti . Un paio di giorni fà ho fatto i test..ed ho ottenuto questi risultati: P04: 1 ppm NO2: 0,1 ppm dKH: 8,5 PH: 8 Densità : 1,022 Per rimediare ai fosfati ho PhosGuard che dite lo metto nel filtro? e vedo un pò tra un paio di giorni? Datemi consigli per favore.. ho letto tantissimo e voglio creare un bel pico. http://s4.postimage.org/l3jgirtw/foto_copia.jpg http://s4.postimage.org/l3l424bo/DSCF3804.jpg |
metti la resina antifosfati nel filtro, io aumenterei un pelino la densita' ma con il densimetro a galleggiante meglio non fidarsi
|
Ciao cosa tieni nel filtro, hai fatto il mese di buio?
Cmq dai non sei partito male, con quel parco luci però potrai allevare molto probabilmente solo molli. |
Nel filtro al momento c'è solo carbone attivo. Però volevo provare a levarlo e vedere se i nitriti scendono, non vorrei si fosse accumulata della sporcizia nel sacchetto del carbone.
Domani ricontrollo i fosfati e in caso aggiungo al filtro le resine per un paio di giorni. Dici che le luci sono ancora poche? Comunque non ho grandi pretese.. per adesso solo molli o comunque coralli semplici e da principiante. |
Ho usato le resine Phosguard e ho levato il carbone ed ora i valori sono migliorati
Po4 : 0,1 ppm e N02: 0,01. Che faccio levo le resine? Per l'illuminazione posso mettere un'altra PL da 9w però è a 6500K l'aggiungo lo stesso? |
che bellino... io parto a breve usando un wave cube 30... appena + grande. Metterò solo molli.
|
Ciao lascia le resine antipo4 ancora un pochino (devono andare a 0 o cmq non rilevabili)
dopodichè le togli e dopo due o tre gg fai un test e vedi se sono sempre a zero... se cosi non fosse rifai un ciclo di antipo4 tieni presente che le resine antipo4 aiutano ad abassare i posfati sino ad eliminarli una volta raggiunto questo valore è il sistema (se gira a dovere) a mantenerle tali..... |
Ok grazie, lo lascio tutto oggi e poi domani lo levo.
Qualcuno mi sa dire invece come illuminazione se è buona? ho al momento 2 PL una da 11 e una da 18w entrambe 10000k, volevo sostituire quella da 11 con una PL metà attinica. Inoltre ho un'altra lampada da 9w che potrei aggiungere ma è 6500k la metto lo stesso? |
Aggiornamento..
Finalmente ho preso un rifrattometro e la salinità rilevata è 1,028 - 37 per mille.. E' troppo alta vero? Aggiungo della acqua ro? |
Se puoi tenere il livello un pelo più alto aggiungi... Altrimenti togli un pò di acqua salata e rimpiazzala con la dolce... I cambi di salinità meglio farli lentamente, mi raccomando! Non tutto in un giorno... abbassala nel giro di tre giorni o qualcosa così...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |