AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   comportamento canthigaster valentini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283887)

mare-moto 26-01-2011 16:41

comportamento canthigaster valentini

Salve, ho inserito da circa 2 settimane nella mia vasca un esemplare di canthigaster valentini e una bavosa salarias. La vasca era già popolata da un paguro ed una lumaca. Valori d'acqua nella norma e stabili, forse vasca un movimento medio-forte. E' successo che l'altro giorno senza niente di eccezionale, silenzio nella stanza, luci soffuse, il pesce si è gonfiato!
So che essendo un tetraodointide può farlo, ma è molto raro. Soprattutto per questa specie. Sto cercando di capire cosa può aver scatenato il fenomeno.
Ciaooooo-:33

artom 26-01-2011 18:43

ciao potrebbe essere che una pompa l'ha risucchiato e per lo spavento o per liberarsi si sia gonfiato

mare-moto 26-01-2011 19:15

palla

si, in effetti adesso che ci penso era vicino ad una pompa di movimento.... secondo me potresti avere ragione, grazie, non avevo immaginato!

Wurdy 27-01-2011 10:16

E' un pesce che come avrai notato non si puo' certo definire un buon nuotatore, pompe potenti lo disturbano molto e lo costringono ad un nuoto continuo e affannoso se in vasca non ci sono zone di calma relativa.

illo 27-01-2011 16:02

... quoto Wurdi .. non è 1 pesce da vasca reef .... viene disturbato dalle forti correnti (pompe movimento) ed oltretutto essendo lento rischia sempre di essere in competizione alimentare con altri pesci + veloci ... quando si gonfia è per manifestare una situazione di disagio o forte stress ...

Wurdy 27-01-2011 16:05

illo !!! BENTORNATO !! porca paletta... è una vita che non ti leggevo! -97c

Scusate l'OT :-))

illo 27-01-2011 16:06

... ciao Wurdi ... #12

cardisomacarnifex 27-01-2011 20:26

Oltretutto, non è un pesce reef safe al 100%, mangia molto volentieri gli spirografi, per esempio.

mare-moto 28-01-2011 08:48

ma io ho solo un sarcophyton, qualche spugna, un paguro, due lumache, e dei discosomi. La vasca è circa 200 litri ed il refugium di circa 15 litri. Per ora sta benone, ho diminuito le potenze delle pompe. Le avevo puntate sulle rocce per tenerle pulite e non fare sedimentare residui, cercando di non avere zone morte....

Vic Mackey 28-01-2011 09:25

Io c'e l'ho in vasca da 3/4 mesi, e tranquillissimo, fortunatamente non tocca i coralli e neppure le tridacne (per quel poco che resistono in vasca mia mannaggia).
Sapevo che questo tipo di pesce si appiattiva a differenza di altri pesci palla..non che si gonfiava..comunque a me non è mai successo!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.