![]() |
La Morte in vasca...
Ciao Ragazzi,
purtroppo sono giunto anche io a chiedere info in questa sezione... Nella mia vaschetta,ormai da un mese,si susseguono morti strane e veloci di Guppy principalmente adulti. Purtroppo ho terminato da un po' i test a reagente e rimanendo fuori per lavoro gran parte della giornata mi è difficile farli analizzare dal negoziante. Detto ciò,la vasca è avviata da 5 anni e fino ad ora non è mai accaduto nulla del genere. Gli ospiti principali sono i Guppy,poi ho 5 caridine e 1 Ancistrus. Da un mesetto a questa parte ho iniziato a trovare cadaveri dei pinnuti adulti sul fondo ogni 3-4 giorni,mentre molto meno per gli avanotti. Oggi in vasca vi sono 3 femmine adulte e un maschietto assieme ad una ventina di avanotti. Non ho notato particolari manifestazioni,non si sfregano nè sul fondo nè sugli arredi,non hanno squame alzate o occhi gonfi ma l'unica cosa che mi è saltato all'occhio è che quando stanno male mancano di appetito,rimangono isolati e sembrano magri mentre alla loro morte sembrano avere il ventre gonfio. Per questo motivo ho pensato si possa trattare di Idropisia ma non ci metterei la mano sul fuoco... Da 5 anni a questa parte ho cambiato 10L a settimana su 60L lordi e non ho mai avuto alcun problema di nitriti e nitrati avendo in vasca anche tantissime piante. I valori sono sempre stati quelli che ho nel profilo e non sono mai cambiati se non di pochissimo. Ho pensato inoltre che la causa potesse essere attribuita all'Ancy in quanto ogni volta che si muove solleva abbastanza detriti dal fondo e non vorrei sollevasse anche sostanze inquinanti. Per qualsiasi informazione o domanda rimango a completa disposizione. Grazie in anticipo,spero accoriate numerosi ;-) |
Ma quelli morti sono giovani?
|
Un controllo urgente dei valori ci vuole.
|
Ok ragazzi,appena riesco li vado a fare dal negoziante...
Quelli morti sono in gran parte adulti,di avanotti ne nascono in continuazione. Oggi un'altra femmina sta male,mi sembra di avere notato delle feci trasparenti-azzurrine,rimane a pelo d'acqua e non ha appetito,mi sembra anche abbastanza deperita. |
Ordinati i test Aquili online,lunedì dovrebbero arrivarmi...
P.S. La Guppa è ancora viva ma confermo l'inappetenza e le feci trasparenti-filamentose... |
Che i guppy vivono poco lo sai vero?
Per le feci hai provato con verdura? o proprio non c'è verso di farla mangiare? |
Quote:
Ho provato anche con verdure ma non mangia proprio. Come avevo scritto nell'ultimo post sto facendo attenzione alle feci e in molti risultano quasi trasparenti e filamentose. Quasi sicuramente sarà un problema intestinale spero di scoprire presto di cosa si tratta in modo da limitare il meno possibile le perdite. Oggi mi sono arrivati i test,domattina misuro e poi ve lo comunico. Per ora continuo a cambiare 10L su 60 una volta a settimana ;-) Grazie come sempre |
Che siano flagellati intestinali, da curare col Flagyl?
|
Quote:
|
Quote:
Leggendo un po' in giro mi sono convinto sempre più. Appena riesco inizio la cura con l'aglio,secondo me sarà molto efficace. Provo per una settimana a somministrare mangime bagnato nel succo d'aglio poi vediamo come si comportano. E' difficile isolare i pesciotti in quanto molti presentano feci trasparenti-filamentose quindi proverei a curare i malati e rinforzare i sani con il rimedio "della nonna". Fatti i test,sono a posto ;-) PH 7.5/8 GH 10 KH 7 NO2 0 mg/l NO3 10 mg/l T 25°C Appena riesco inizio la cura poi vi faccio sapere... P.S. Non sò se sono allucinato ma mi è sembrato che le morti in vasca siano iniziate da quando ho cominciato a somministrare un altro mangime (Tetra Guppy) integrandolo al solito (SHG fioccomix). Pensate che questo abbia potuto infierire?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |