AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   La Morte in vasca... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283880)

dado84 26-01-2011 16:24

La Morte in vasca...

Ciao Ragazzi,
purtroppo sono giunto anche io a chiedere info in questa sezione...
Nella mia vaschetta,ormai da un mese,si susseguono morti strane e veloci di Guppy principalmente adulti.
Purtroppo ho terminato da un po' i test a reagente e rimanendo fuori per lavoro gran parte della giornata mi è difficile farli analizzare dal negoziante.
Detto ciò,la vasca è avviata da 5 anni e fino ad ora non è mai accaduto nulla del genere.
Gli ospiti principali sono i Guppy,poi ho 5 caridine e 1 Ancistrus.
Da un mesetto a questa parte ho iniziato a trovare cadaveri dei pinnuti adulti sul fondo ogni 3-4 giorni,mentre molto meno per gli avanotti.
Oggi in vasca vi sono 3 femmine adulte e un maschietto assieme ad una ventina di avanotti.
Non ho notato particolari manifestazioni,non si sfregano nè sul fondo nè sugli arredi,non hanno squame alzate o occhi gonfi ma l'unica cosa che mi è saltato all'occhio è che quando stanno male mancano di appetito,rimangono isolati e sembrano magri mentre alla loro morte sembrano avere il ventre gonfio.
Per questo motivo ho pensato si possa trattare di Idropisia ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Da 5 anni a questa parte ho cambiato 10L a settimana su 60L lordi e non ho mai avuto alcun problema di nitriti e nitrati avendo in vasca anche tantissime piante.
I valori sono sempre stati quelli che ho nel profilo e non sono mai cambiati se non di pochissimo.
Ho pensato inoltre che la causa potesse essere attribuita all'Ancy in quanto ogni volta che si muove solleva abbastanza detriti dal fondo e non vorrei sollevasse anche sostanze inquinanti.
Per qualsiasi informazione o domanda rimango a completa disposizione.
Grazie in anticipo,spero accoriate numerosi ;-)

crilù 26-01-2011 20:17

Ma quelli morti sono giovani?

eltiburon 27-01-2011 02:19

Un controllo urgente dei valori ci vuole.

dado84 27-01-2011 15:13

Ok ragazzi,appena riesco li vado a fare dal negoziante...
Quelli morti sono in gran parte adulti,di avanotti ne nascono in continuazione.
Oggi un'altra femmina sta male,mi sembra di avere notato delle feci trasparenti-azzurrine,rimane a pelo d'acqua e non ha appetito,mi sembra anche abbastanza deperita.

dado84 28-01-2011 13:46

Ordinati i test Aquili online,lunedì dovrebbero arrivarmi...

P.S. La Guppa è ancora viva ma confermo l'inappetenza e le feci trasparenti-filamentose...

crilù 28-01-2011 15:31

Che i guppy vivono poco lo sai vero?
Per le feci hai provato con verdura? o proprio non c'è verso di farla mangiare?

dado84 31-01-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3406664)
Che i guppy vivono poco lo sai vero?
Per le feci hai provato con verdura? o proprio non c'è verso di farla mangiare?

Si si,lo sapevo che non sono molto longevi...
Ho provato anche con verdure ma non mangia proprio.
Come avevo scritto nell'ultimo post sto facendo attenzione alle feci e in molti risultano quasi trasparenti e filamentose.
Quasi sicuramente sarà un problema intestinale spero di scoprire presto di cosa si tratta in modo da limitare il meno possibile le perdite.
Oggi mi sono arrivati i test,domattina misuro e poi ve lo comunico.
Per ora continuo a cambiare 10L su 60 una volta a settimana ;-)
Grazie come sempre

eltiburon 01-02-2011 01:41

Che siano flagellati intestinali, da curare col Flagyl?

Axa_io 01-02-2011 10:50

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 3414833)

50% sì, 50% possano essere anziani/e. Isolala e fargli fare una cura solo a lei. Vedi se migliora. Alza anche la temperatura di 3°C. Mi raccomando, aeratore.

dado84 02-02-2011 11:51

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 3414833)

Secondo me sono quelli...
Leggendo un po' in giro mi sono convinto sempre più.
Appena riesco inizio la cura con l'aglio,secondo me sarà molto efficace.
Provo per una settimana a somministrare mangime bagnato nel succo d'aglio poi vediamo come si comportano.
E' difficile isolare i pesciotti in quanto molti presentano feci trasparenti-filamentose quindi proverei a curare i malati e rinforzare i sani con il rimedio "della nonna".
Fatti i test,sono a posto ;-)
PH 7.5/8
GH 10
KH 7
NO2 0 mg/l
NO3 10 mg/l
T 25°C

Appena riesco inizio la cura poi vi faccio sapere...

P.S. Non sò se sono allucinato ma mi è sembrato che le morti in vasca siano iniziate da quando ho cominciato a somministrare un altro mangime (Tetra Guppy) integrandolo al solito (SHG fioccomix).
Pensate che questo abbia potuto infierire??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.