AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   collegare elettrovalvola su impianto co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283642)

carmine 81 25-01-2011 14:25

collegare elettrovalvola su impianto co2
 
l'impianto di co2 è della askoll e l'elettrovalvola milwaukee,
quest'ultima presenta su di essa due lettere(A-B) ora mi chiedevo come devo fare a collegarla al riduttore di pressione ?non vedo possibilita di agganci diretti

vendita 25-01-2011 15:02

Ciao, non sempre si riesce ad accoppiare tramite filetto l'elettrovalvola al riduttore di pressione.
Nel mio caso per esempio sia il riduttore che l'elettrovalvola erano Ruwal ma non c'era possibilità di "agganci diretti"... ho dovuto usare un pezzo di tubo per co2.

carmine 81 25-01-2011 16:31

infatti avevo pensato che probabilmente dovessi collegarli mediante l'utilizzo di un pezzetto di tubo per co2,però non c'è rischio che col tempo possa staccarsi?

Giudima 25-01-2011 20:38

Quote:

Originariamente inviata da carmine 81 (Messaggio 3400044)
l'impianto di co2 è della askoll e l'elettrovalvola milwaukee,
quest'ultima presenta su di essa due lettere(A-B) ora mi chiedevo come devo fare a collegarla al riduttore di pressione ?non vedo possibilita di agganci diretti

Infatti nel riduttore di pressione della Askoll non esiste la possibilità di un collegamento diretto, confermatomi direttamente dalla Askoll con una e-mail, in quanto loro non prevedono l'utilizzo di elettrovalvole (forse perchè non le producono).

Quindi o vai di tubicino o non se ne fa nulla.

gsr600 25-01-2011 23:12

A me è arrivata oggi un'elettrovalvola. Ha 2 punti per fissare il tubicino.
Da quello che ho capito, prendo il tubo in un punto tra il riduttore ed il diffusore lo taglio e fisso il tubo che viene dal riduttore ad un attacco ed il tubo che viene dal contabolle all'altro.
Sbaglio qualcosa? Di quale altro tubicino parlate?

Nannacara 25-01-2011 23:45

Ricordate sempre di collegare prima del diffusore o del contabolle( se presente), una valvola di non ritorno,utile per salvaguardare l'impianto da un ritorno d'acqua nell'impianto,con conseguente guasto per l'elettrovalvola,riduttore e valvola spillo
Riguardo il collegamento a mezzo tubicino,se ben fatto non rappresenta un problema
Per gsr600
A volte l'elettrovalvola e' completa del non ritorno,in tal caso va collegata nel senso giusto,indicato normalmente da una freccia

vendita 26-01-2011 09:03

In effetti, anche la mia elettrovalvola ha una freccia ma non pensavo servisse perchè integra una valvola di non ritorno ma semplicemente per il corretto funzionamento.
La valvola di non ritorno viene spesso venduta insieme (integrata) al riduttore di pressione..almeno.. così ho letto sulle descrizioni dei riduttori per bombole ricaricabili dei negozi on line.
Certo che avere una seconda valvola di non ritorno non sarebbe poi male.

gsr600 26-01-2011 20:52

Meno male che mi sono intromesso nella discussione, sennò facevo un altro macello!
Posto una foto della mie elettrovalvola ruwall, c'è la freccia, quindi immagino che la CO2 debba seguire il verso della freccia e che la valvola di non ritorno sia integrata...

Mi consigliate comunque di metterci una valvola di non ritorno?
http://s3.postimage.org/33tghtozo/elettrov.jpg

Nannacara 26-01-2011 22:11

Si puo' fare la verifica,alimentando l'elettrovalvola provate a soffiarci dentro prima in un senso e poi nell'altro,ovviamente nel senso opposto risultera' bloccata

vendita 26-01-2011 22:51

@gsr600: Hai la stessa mia elettrovalvola.. se fai la prova dimmi i risultati per piacere ;-)
A suo tempo avevo provato ma solo a valvola chiusa ovvero non alimentata.. in ogni caso ho seguito il senso della freccia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14821 seconds with 13 queries