![]() |
riallestimento: consigli layout foto pag 2
cercando immagini di plantaquari aquascape ecc ho visto cose bellissime e mi sono messa in testa di trasformare il mio. visto che già ho toppato quando ho iniziato non informandomi a dovere con il risultato che ogni mese cambia quello aggiungi quell'altro sradica ripianta risradica e riripianta con sollevamenti fondi e tutte ciò che ci va dietro...
primo dubbio: ho letto che per avere una cosa fatta bene ci vuole un fondo buono, io un anno e mezzo fa ho messo fondo attivo dell'anubias e sopra ghiaino normale chiaro da 2-3mm. 1) conviene che svuoto tutto rifaccio il fondo come si deve e ripianto tutto (cambiando ovviamente il layout)? 2) mi tengo il fondo e il ghiaino che ho e metto tabs della seachem ogni 10cm come da regola? quindi modifico solo il layout senza toccare il fondo cominciamo con un dilemma alla volta anche se è il principale perchè poi nel tempo ho aggiunto luci, co2, phmetro, fertilizzanti seri acqua a osmosi... quindi la tecnica ci dovrebbere essere già tutta vorrei solo capire se tamponare il fondo con le tabs è comunque un ripiego che poi limita i risultati |
Il fondo attivo anubias è fertilizzato, dunque se non vuoi buttare dei soldi già spesi
puoi tenerti quel substrato, dunque una vasca già avviata. Puoi tranquillamente sradicare con molta calma le piante, potarle e risistemarle come meglio credi per creare un nuovo layout, utilizzando anche del nuovo (legni, rocce e altre piante). Per meglio operare potresti togliere l'acqua fino al substrato, tenedola in taniche e reinserirla al termine dell'allestimento. |
Alla fine ho deciso che intanto che cambio il layout riallestisco tutto. Vediamo se il piano di battaglia è corretto:
tolgo tutta l’acqua e la metto in secchi e taniche tolgo i pesci e li metto nei secchi tolgo i cestelli del filtro e li metto a mollo nei secchi tolgo le piante e do una tagliata alle radici svuoto tutto metto la flourite inserisco le tabs ogni 10 cm metto 10cm di acqua inserisco legni rocce e piante (posso mettere spugne a grana grossa sotto le rocce o per fare dei rialzi e ricoprirle poi di flourite?) riempio con l’acqua vecchia (utilizzando il piattino per non scombussolare tutto) rimetto i pesci faccio andare il filtro con sola lana per un po’ e quando è abbastanza limpido tolgo la lana e rimetto il vecchio filtro riparto con 4 ore di luce e aumento gradatamente idem fertilizzazione aspetto un paio di settimane e poi a dose ridotte ricomincio Funziona? O mi sono persa qualche passaggio fondamentale? |
fino ad un certo punto ok
cambiando il fondo anche usando la vecchia acqua non sarei così sicuro x la sorte dei pinnuti in genere col fondo seachem servono 1/2 giorni perchè l'acqua torni cristallina sarebbe inoltre opportuno che il filtro continuasse ad andare magari nel "secchio" contenente i pesci |
ma li posso lasciare 2 giorni i pinnuti nel secchio.... ci sono anche 2 ram?
|
... non credo ci siano dati certi
il buon senso nel mio caso durante un riallestimento mi portò a mettere acqua e pinnuti in un contenitore sufficiente a contenere almeno 40 l con riscaldatore e filtro ma il fondo non l'ho cambiato perciò nonostante vi sia stato uno stravolgimento della vasca ho potuto reinserire i pesci senza problemi non avevo i ram ma 4 otocinclus a tutt'oggi vivi e vegeti insomma dal mio punto di vista il problema rimane l'attivazione del fondo in quanto parte integrante del sistema |
non c'è nessuno che ha cambiato fondo e rimesso i pesci in giornata?
|
Si io, 3 apistogramma cacatuodies, 8 japonica, 8 crystal, 10 axelrodi e 5 oto.
Tenere il fondo per un secondo layout non è la scelta ottimale perchè andando a rifare l'hardscape lo sollevi e lo rimescoli e quando hai finito, sulla superficie del fondo potresti trovare sostanze che andranno a ledere i parametri chimici dell'acqua (per maggior dettagli sulle conseguenze del rimescolamento parziale o meno del fondo attendi dei luminari:P) I pesci nei secchi li puoi mettere ma devi ovviamente metterci dentro un altro riscaldatore. Quando hai finito con l'hardscape e poi ripiantumato, reinserisci l'acqua, la rimetti in temperatura, io poi farei un cambio, e poi metti i pesci. Nel mio caso non avevo taniche abbastanza per 240lt lordi, oltre il 50% dell'acqua reinserita era nuova. Con i ram non saprei, ma onestamente non hai un fondo ADA, penso che con 15 euro ti fai un nuovo substrato, tuttavia a quel punto se prima bisognava valutare per i ram, nel secondo caso sta a valutare come muoversi con tutti. |
Vansaren ma io il fondo lo voglio cambiare ho già preso la flourite sella seachem è che devo fare tutto in giornata. tu a quanto ho capito hai cambiato fondo layout e rimesso i pesci in un giorno giusto? non hanno avuto problemi?
|
anche io ho fatto tutto in giornata... un lavorone tremendo perche ho levato la sabbia fine! cmq i pesci nn hanno patito nulla..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. |