![]() |
informazzione urgente !!!! ph e gh
Buonasera a tutti , volevo farvi una domanda anzi due
premetto ho un askol 100 litri con diverse piante "15 " all'interno ho 12 Guppy 7 Platty 3 Ancistrus Dolicopterus 1 Corydoras Reticulatus 2 Rerio Frankej e anche se so che non ci stanno bene per le varie tipologie di durezze ci sono anche 4 neon che E STANNO TUTTI BENE .. -i valori del mio acquario sono questi ph 6.5 gh 350 i valori del gh sono misurati con lo strumento di precisione elettronico della HANNA INSTRUMENTS il ph ugualmentemisurato con strumento di precisione elettronico PEN TYPE PH METER PH -009(I)A CHE DITE I VALORI VANNO BENE ? QUALI SONO I VALORI OTTIMALI A CUI MI DEVO ATTENERE PER FAR STAR BENE I PESCI CHE HO ALL'INTERNO ??? vi ringrazio anticipatamente Mattia |
ph: no, non va bene per i poecilidi (guppy, platy), dovresti attestarti almeno su un valore 7. si va bene per i neon, che vogliono un ph sotto il 7.
gh: non scrivi l'unità di misura! se si può tradurre con 3,5 mg/litro, non va bene per i poecilidi che hanno bisogno di acqua più dura (almeno 10 gh). ciao, ba |
ti ringrazio per avermi risposto
come devo fare allora ad alzare il ph ? e il gh come devo fare con il gh che mi hai detto che anche quello nn va bene ? io inserisco sempre l'acqua del rubinetto perchè ho il fondo che mi fa da depuratore o meglio nn so bene il termine specifico ma in poche parole mi permette di usare l'acqua del rubinetto che misura gh 5.3 e il ph 7.2 io ne cambio 6 litri la settimana e aggiungo il bio-logica che mi consigli di fare ? cambio l'acqua fra una settimana e non aggiungo il bio logica per far alzare i valori ???' |
ti posso solo consigliare di decidere che pesci tenere perchè se alzi il ph allora l'acqua non andrà più bene per i neon.
non so cosa sia questo bio-logica, scrivici la marca e cos'è scritto sull'etichetta. da quanto è avviata questa vasca? ba |
la vasca è avviata da 3 mesi il prodotto si chiama bio-logica marca AQUA
I PESCI VOGLIO AVERE I GUPPY E I PLATTI QUINDI CHE DEVO FARE ? |
se vuoi tenere guppy e platy e la tua acqua di rubinetto è così tenera, ed in più hai messo un fondo che assorbe carbonati, dovresti procurarti i sali epr aumentare sia gh e kh e portare il gh sopra 10.
mi spiace non conosco il prodotto che citi, è un biocondizionatore? ciao, ba |
ma utilizzi anche acqua osmosi!?
in caso la utilizzassi.. penso che ti basti variare un po il dosaggio! oppure prova a introdurre della torba. anche delle foglie di catappa dovrebbero aiutare! (spero di non aver detto una boiata) |
bhè una mezza boiata mirchetto :-))
se vuole i poecilidi, l'acqua di osmosi non la dovrebbe proprio vedere e nemmeno la torba... |
Quote:
direi che te la potevi pure risparmiare..... ciao, ba |
non uso acqua osmosi ma solo quella di rubinetto e il prodotto si è un condizionatore simile a quello della Sera... che sali dovrei mettere????
mi sono dimenticato di dirvi che ho un impianto di co 2 della AQUILI e i valori anche della co2 ho visto che vanno bene ... AIUTOOOOOOOO premetto che sia le piante che i pesci stanno andando benissimo anzi si stanno riproducendo alla grande ..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02. |