![]() |
Uscita acqua dal filtro
Ho il getto dell'acqua che esce dal tubo collegato al filtro esterno che mi crea
una forte corrente. Cosa potrei utilizzare/realizzare per smorzare l'intensita d'uscita dell'acqua? Grazie |
Ciao, non conosco personalmente il filtro in oggetto (se il tuo profilo è corretto un Eheim Eccopro) ma dalle immagini trovate su internet mi sembra che dovresti avere i rubinetti negliinnesti portatubo. E' corretto? Se cosi' fosse agendo su tali rubinetti (specialmente quello del tubo che porta l'acqua in vasca) dovresti riuscire a diminuire il flusso.
Hai gia' provato a spostare la direzione del tubo in uscita magari puntando il vetro frontale? Ora come e' posizionato? |
Certo..Potrei chiudere un pò il rubinetto in uscita..Funzionerebbe am in questo modo diminuieri la portata del filtro.
Ora il getto dell'acqua e direzionato verso il vetro di fronte ma non basta per smorzare la corrente a sufficienza.. |
Certo hai ragione pero' devi contare che la portata non e' detto che deve essere la massima possibile. Mi spiego.. la portata oraria del filtro deve essere (indicativamente) circa 3 volte la capacità dell'acquario.
nel tuo caso quidni dovrebbe essere 350 / 400 l/h. Che modello di EccoPro possiedi? Forse riesci a ridurre un po' la portata senza cali di prestazioni. Oppure solitamente, il getto dell'acqua si direziona sulla parete frontale della vasca a circa 1/3 della lunghezza.. dovresti riuscire ad avere una buona corrente senza avere l'effetto "bora di Trieste" per le piante :-) |
Da quanto tempo è in funzione il filtro, col passare del tempo e l'ostruzione dei materiali filtranti la portata diminuisce.
Se ciò non dovesse accadere, o non è accaduto puoi provare con una spray bar. |
si infatti... meglio una spray bar che chiudere i rubinetti che fanno sforzare di più la girante
|
Quote:
|
non è niente di difficile è solo un tubo con dei forellini
http://www.fynnmood-club.com/Goldfis...SprayBar_1.jpg |
Ok, capito, grazie;
molto interessante... ha aspetti negativi? l'acqua dai fori non uscirebbe con troppa forza? |
no anzi la pressione viene smorzata... diciamo che se hai troppa pressione questa è una soluzione... io la uso in 2 acquari e va senza problemi ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41. |