AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   cardinali e .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283428)

doctorem955 24-01-2011 13:34

cardinali e ....

ciao a tutti
tra un mesetto vorrei sostituire i poecilidi contenuti nel mio 240 litri e passare ai caracidi
Anticipo che sto piano piano leggendo i post in questa sezione, ma vorrei chiedere a chiunque se ne intendi i passi che devo compiere

Al momento ho ph 7,6 circa (forse un pò più alto)
GH 8

se non erro devo: abbassare il ph (prenderò la torba)
abbassare di molto la durezza

è corretto?
vorrei mantenere i 2 gyrinocheilus, e i due botia..inserire un bel branco di cardinali (circa 15)..e poi?
che altri pesci potrei far convivere insieme?

so che le info sono piuttosto limitate..se avete bisogno di sapere flora o quant'altro non esitate

Grazie in anticipo!

doctorem955 25-01-2011 12:53

su avanti..non siate timidi...
qualcuno che possa dare due dritte?
volevo sottolineare una questione..convivono cardinali e botia?
la vasca è molto grande..con abbastanza nascondigli e la piantumazione è in fase di crescita..

doctorem955 25-01-2011 17:12

ai moderatori

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 3399873)
su avanti..non siate timidi...
qualcuno che possa dare due dritte?
volevo sottolineare una questione..convivono cardinali e botia?
la vasca è molto grande..con abbastanza nascondigli e la piantumazione è in fase di crescita..

chiedo scusa..non so come sia capitato, ma non era mia intenzione rispondermi da solo 6 volte di fila con la stessa frase..
c'è qualcuno in grado di ripulire il post?

chiedo ancora scusa..ma non so come sia successo

Luca_Mone 25-01-2011 20:46

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 3397926)
ciao a tutti
tra un mesetto vorrei sostituire i poecilidi contenuti nel mio 240 litri e passare ai caracidi
Anticipo che sto piano piano leggendo i post in questa sezione, ma vorrei chiedere a chiunque se ne intendi i passi che devo compiere

Al momento ho ph 7,6 circa (forse un pò più alto)
GH 8

se non erro devo: abbassare il ph (prenderò la torba)
abbassare di molto la durezza

è corretto?
vorrei mantenere i 2 gyrinocheilus, e i due botia..inserire un bel branco di cardinali (circa 15)..e poi?
che altri pesci potrei far convivere insieme?

so che le info sono piuttosto limitate..se avete bisogno di sapere flora o quant'altro non esitate

Grazie in anticipo!

Ciao...da quello che so puoi mettere tutti i caracidi insieme,nn si danno problemi tra loro....io nel mio 230 litri ho tre specie di caracidi (15 cardinali,15 hemigrammus rhodostomus petitella e 10 hyphessobrycon bentosi) e da poco ho aggiunto 4 ciclidi nani (ramirezi) e nn ho mai avuto problemi...magari nn mettere più di tre specie di caracidi ma va a scelta.Anch'io ho 4 gyrinocheilus ma per i botia nn so proprio...
Per il valori ci vorrebbe un ph intorno al 6,la durezza la devi abbassare ma nn ricordo quanto adesso...cmq io uso co2 in bombola e cambi settimanali con acqua osmosi e sali...
Cmq aspetta magari pareri di più esperti ciao

doctorem955 26-01-2011 12:30

grazie luca
una domanda: ma questi sali di cui tutti parlate...
mi dici due cose al volo?
dove li trovo (senza spendere una fortuna)?
quanti e di che tipi sono?
servono solo per la durezza, vero?

io so solo che vanno aggiunti all'acqua osmotica, e mi pare di aver capito che servano per avere un determinato valore di gh e kh...
ma come si dosano?

forse mi conviene aprire un nuovo post per tutte queste domande...

rilancio la questione...botia e cardinali insieme come la vedete?

Luca_Mone 26-01-2011 12:43

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 3401798)
grazie luca
una domanda: ma questi sali di cui tutti parlate...
mi dici due cose al volo?
dove li trovo (senza spendere una fortuna)?
quanti e di che tipi sono?
servono solo per la durezza, vero?

io so solo che vanno aggiunti all'acqua osmotica, e mi pare di aver capito che servano per avere un determinato valore di gh e kh...
ma come si dosano?

forse mi conviene aprire un nuovo post per tutte queste domande...

rilancio la questione...botia e cardinali insieme come la vedete?

In effetti serve per regolare la durezza e stabilizzare il ph...il mio negoziante mi ha dato questo http://www.superhigroup.com/biocondi.../kh-drops.html metto un tappo direttamente nell'acqua della tanica da 15l prima di versarla nell'acquario e devo dire che mi trovo molto bene...io ho avuto un pò di problemi con la durezza ma con i sali ho risolto tutto...cmq per maggiori informazioni ti conviene aprire un post nella sezione chimica li ci sono molti più esperti di me...:-)nel mio piccolo spero di esserti stato di aiuto....;-)

doctorem955 26-01-2011 14:00

assolutamente..e ti ringrazio..
vedrò di aprire un post li tra qualche giorno..appena avrò tempo di immergermi nella materia :-)

Luca_Mone 26-01-2011 17:58

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 3401998)
assolutamente..e ti ringrazio..
vedrò di aprire un post li tra qualche giorno..appena avrò tempo di immergermi nella materia :-)

Di niente ciao alla prox ;-)

doctorem955 27-01-2011 11:31

uppino...

botia VS cardinali?
1...2...o X?

Luca_Mone 27-01-2011 12:15

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 3403944)
uppino...

botia VS cardinali?
1...2...o X?

Sai dirmi il nome esatto del botia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.